Prossimo il ritorno in campo della Nox Molfetta femminile?

Il Consiglio federale ha condiviso la volontà della LND. Il 10 marzo la risposta definitiva

sabato 6 marzo 2021
Ferma da ottobre ma probabilmente prossima a tornare in campo.
L'ASD Nox Molfetta femminile è l'unica società di calcio locale che potrebbe tornare sul campo dopo la sospensione della stagione 2020/2021 a ottobre.

Infatti, il "Consiglio Federale ha condiviso la volontà della Lega Nazionale Dilettanti di far ripartire i campionati della stagione sportiva 2020-2021 di Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11 e i campionati maschili e femminili di Serie C-C1 di calcio a 5. Il via libera definitivo (quindi anche agli allenamenti collettivi), subordinato alla prioritaria tutela della salute, sarà dato dal Presidente federale Gravina, d'intesa con i vice presidenti Calcagno e Dal Pino, una volta recepite le indicazioni specifiche della LND sui format a valle della riunione del Consiglio Direttivo di Lega del prossimo 10 marzo", si legge nel comunicato stampa ufficiale diramato.
"La FIGC ha inoltre accolto le istanze della Lega Dilettanti in ordine ad un'ampia deroga al format dei campionati dilettantistici, a partire dal blocco delle retrocessioni ma con la salvaguardia del merito sportivo per le promozioni ai campionati nazionali di riferimento. Per quanto riguarda gli impegni di carattere economico, da destinare ai club che riprenderanno l'attività, la FIGC ha fatto sapere che attenderà le misure contenute nell'imminente "Decreto Sostegno" predisposto dal Governo", continua la nota.

Dunque, in casa Nox Molfetta si attende con trepidazione la data del 10 marzo prossimo per conoscere il destino della stagione.
La società biancorossa del presidente Luciano Savi sarebbe già pronta a riprendere gli allenamenti qualora ciò dovesse essere consentito, nel rispetto del protocollo sanitario. Stessa cosa per le gare e la prosecuzione, secondo eventualmente un nuovo format, del campionato.
Campionato sospeso dopo due giornate: turno di riposo alla prima, poi vittoria al PalaFiorentini per capitan Narsete e compagne per 4-0 contro il Soccer Sava con doppiette di Giacò e Guercia.

"Il Consiglio Federale ha condiviso all'unanimità la volontà di ripresa della Lega Nazionale Dilettanti e dei suoi club - ha commentato con soddisfazione il numero uno della LND Cosimo Sibilia - ora spetta al nostro direttivo fare la necessaria sintesi delle proposte di tutte le regioni. Come LND abbiamo tutto l'interesse nel riprendere a giocare, perché è la nostra mission e perché lo dobbiamo alla passione sconfinata di migliaia di tesserati. Ripartire con i campionati regionali di vertice sarà un segnale di speranza per tutto il movimento del calcio di base".