Premi dalla FIGC: è festa per il mondo del pallone a Molfetta

Riconoscimenti a de Candia, Bartoli, Bull5, Aquile e Nox Molfetta

sabato 12 marzo 2022
Una festa per tutto il mondo del pallone molfettese che ieri, nella cornice dell'Hotel Nicolaus di Bari, è stato premiato per gli ottimi traguardi raggiunti tanto sul campo quanto attraverso comportamenti di correttezza e lealtà nei confronti dell'avversario.

La Federazione Italiana Gioco Calcio e la Lega Nazionale Dilettanti, tramite il punto di riferimento pugliese Vito Tisci, hanno premiato Pasquale de Candia e Renato Bartoli: ai due tecnici è andato il premio "Gaetano Romanazzi", rispettivamente per la quindicesima e sedicesima edizione.
de Candia è stato insignito del riconoscimento per via della vittoria del Campionato Regionale di Eccellenza nel 2018/2019 con il Casarano. Bartoli per la vittoria del campionato di Eccellenza nella stagione successiva con la Molfetta Calcio, anticamera della storica serie D in cui il tecnico è ancora sulla panchina biancorossa.

Ma Molfetta è ormai terra di calcio a 5 ad altissimi livelli e non sono mancati premi anche per il mondo del futsal locale.
Il presidente Luciano Savi con il tecnico Alessandra de Bari e i due vice capitano Michela Azzarino e Gaia dell'Ernia hanno ritirato il premio per la Nox Molfetta: la società ha ottenuto il trofeo per la vittoria del campionato della stagione scorsa e per la conseguente diretta promozione sul campo in Serie A2, dove attualmente milita ed è in piena lotta salvezza. Con loro anche Girma Gadaleta, responsabile tecnico del settore giovanile, autentica novità per la città essendo interamente dedicato a bambine e ragazze.

Per il calcio a 5 il premio è andato anche alle Aquile Molfetta, capaci di imporsi nel campionato regionale allievi nel 2018/2019 mentre nella stessa stagione sportiva e nel medesimo torneo la Coppa Disciplina ai ragazzi della G.S.D. Molfetta Bull5, società che ha ritirato lo stesso trofeo anche per il campionato Regionale Under 15.