Play-in Gold, la Virtus Basket Molfetta cede contro la Virtus Ragusa

I siciliani passano al PalaPoli con il punteggio di 58-59

martedì 16 aprile 2024
L'ultima partita in casa della DAI Optical Virtus Basket Molfetta contro la Virtus Kleb Ragusa si conclude con un insuccesso per i biancoazzurri. Nonostante un pubblico delle grandi occasioni che ha sospinto i biancoazzurri per tutta la durata della gara, i siciliani sono riusciti ad imporsi con risultato di 58-59. Un match molto complesso, rivelatosi tale per la Virtus già dalle primissime battute di gioco. Tuttavia, sotto di 14 punti, la reazione biancoazzurra è arrivata, contendendosi l'esito della partita sino agli ultimissimi secondi, sciupando proprio nel finale la possibilità di strappare il successo dinanzi al pubblico del Pala Poli.

L'avvincente torneo dei Play-in Gold si avvia così alle fasi conclusive, nel quale la DAI Optical, con in tasca già la partecipazione ai prossimi playoff, continua a mantenere la testa della classifica, in coabitazione proprio con Ragusa e con Orlandina, contro la quale diventerà decisiva la sfida di domenica prossima a Capo d'Orlando. Primo quarto complicatissimo per gli uomini di coach Carolillo a causa di una partenza probabilmente troppo soft. I siciliani entrano subito determinati, alzano le percentuali da tre e piazzano un + 8 preoccupante. La risposta biancoazzurra arriva con Sirakov, ma Ragusa torna a correre e incrementa il proprio vantaggio imponendo un + 14 sui padroni di casa. Nel finale il gap viene ridotto grazie alle realizzazioni Sirakov, Calisi e Gloria. Sul risultato di 14-24 termina la prima frazione di gara.

Nel brevissimo intervallo Carolillo chiede ai suoi di cambiare marcia ed effettivamente la reazione arriva. Il secondo quarto si apre nel segno di Mirko Gloria che, canestro dopo canestro, risulta fondamentale per accorciare le distanze dai siciliani. Con una Virtus a -7, Ragusa rallenta, permettendo ai biancoazzurri (sicuramente più determinati rispetto ai primi dieci minuti) di accorciare ancora con Gloria e successivamente con Paglia. I due liberi realizzati da Calisi chiudono il secondo quarto sul risultato di 34-36. La distanza tra le due squadre adesso è minima tanto che quasi tutto il terzo quarto è una "giostra" di sorpassi e controsorpassi. Il primo pareggio Virtus arriva in avvio con Stefanini e poco dopo il vantaggio biancoazzurro firmato da una tripla di Calisi. Il divario continua ad essere minimo e, dopo essere tornata ad inseguire, la Virtus trova un importante vantaggio con Sirakov e Aramburu sul 44-42. Ragusa rimane lì e sul finale torna a comandare aggiudicandosi anche il terzo quarto sul risultato di 46-47.

Tra speranze e rimpianti, il match si decide soltanto negli ultimi dieci minuti. Formica risponde all'ex di turno Marcus Brown (migliore realizzatore del team siciliano), ma Ragusa a 6 minuti dal termine torna a +5. Il momento è di quelli difficili per la Virtus che, nonostante la poca lucidità, non si sfilaccia, continua ad attaccare e a limitare al minimo gli attacchi del Ragusa. Questo permette ai padroni di casa di accorciare le distanze dapprima con Calisi e Paglia dalla lunetta e successivamente con Aramburu che porta i sui a -1. Nei successivi 46 secondi, dopo il time out chiamato da Carolillo, si consuma il rammarico per non essere riusciti a portare a casa due preziosi punti. La palla del definitivo controsorpasso la sbaglia Stefanini e Ragusa si aggiudica la gara per 58-59. Domenica contro la corazzata Orlandina, servirà tutta un'altra Virtus per provare a ripetere la prestazione del Pala Poli di meno di un mese fa.