Pareggio spettacolare tra Aquile Molfetta e Giovinazzo: il derby finisce 4-4

I biancorossi sprecano il vantaggio iniziale di quattro reti

lunedì 6 febbraio 2023
Pari pirotecnico al PalaPoli di Molfetta tra Aquile Molfetta e Defender Giovinazzo. Padroni di casa avanti 4-0 con doppio Dibenedetto, Murolo e Ortiz, ma nei dieci minuti effettivi finali Rafinha inserisce il quinto di movimento e raggiunge il pari grazie a Fermino, Silon, Jander e una autorete di Ortiz.

Recchia si affida a Pellecchia tra i pali, Adami, Antonio Murolo, Salvatore Dibenedetto e Ortiz. Avvio straripante del Molfetta che in poco più di 3' si porta subito sul doppio vantaggio con la doppietta di un imprendibile Salvatore Dibenedetto al 1'14'' e al 3'39''. Il Giovinazzo sembra non sia entrato in campo: Murolo si divora il tris a tu per tu con Di Capua al 6'. Pellecchia risponde presente sulla conclusione dalla distanza di Silon. Sul punteggio di 2-0 il Molfetta preme ma Di Capua è superlativo su Murolo e Rella. Gli ospiti alzano il baricentro per dimezzare lo svantaggio: Piscitelli colpisce il palo e Pellecchia è determinate su SIlon. Il Molfetta si esprime al meglio e dopo l'errore in fase di finalizzazione di Adami, Murolo sigla il tris al 15'38'' vista la triangolazione perfetta con Ortiz. Nel finale di primo tempo il Giovinazzo colpisce la traversa: si va negli spogliatoi sul punteggio di 3-0.

Nell'avvio di ripresa Ortiz colpisce il palo e dopo 36'' ancora il capitano biancorosso sigla il quarto goal. Il Giovinazzo non riesce ad emergere e Di Capua è un muro ancora una volta davanti a Murolo, dunque i biancoverdi si giocano al 10' subito Mongelli come power play. Nel momento chiave della partita, come nei match precedenti, il Molfetta crolla mentalmente e subisce tre reti in meno di tre minuti con Fermino, Silon e Jander rispettivamente all'11'28'', 12'19'' e al 13'03''. Il derby s'infiamma e la carta dei power play sembra essere perfetta per il Giovinazzo, abile addirittura a pareggiare l'incontro con l'autogol in mischia di Ortiz al 15'13''. A questo punto mister Recchia inserisce il quinto di movimento ed entrambe le squadre vogliono vincere ma Ortiz colpisce l'ennesimo legno di giornata, Pellecchia para la conclusione di Piscitelli e Adami calcia alto praticamente "un rigore in movimento".

Nella prossima giornata, le Aquile Molfetta saranno impegnate con il Sala Consilina: 22^ giornata di campionato, sabato 11 febbraio alle 18:00.