Libertas Molfetta, niente Serie D

Escluse dal ripescaggio Casarano e Molfetta

venerdì 1 agosto 2014 14.43
A cura di Andrea Teofrasto
Sarà Eccellenza anche per la stagione 2014-2015. Nonostante la domanda di ripescaggio presentata nei mesi scorsi (giugno) la Libertas Molfetta riparte dal campionato di Eccellenza. Il club pugliese presieduto da Lanza aveva infatti presentato per il secondo anno di fila domanda di ripescaggio in Serie D. Per il secondo anno consecutivo, tentativo fallito o meglio respinto. Ci ha riprovato il presidente molfettese che aveva a piú riprese espresso la sua volontà di vedere la propria formazione nel massimo campionato dilettantistico nazionale.

Già nella stagione 2013/2014 nonostante la richiesta di ripescaggio presentata alla Lega dalla compagine biancorossa alla fine il verdetto confermò la partecipazione al campionato di Eccellenza. La classifica delle 24, che avevano fatto regolarmente domanda, annullava quasi del tutto le speranze di entrare a far parte del già folto gruppo di pugliesi che poi avrebbero disputato il massimo campionato dilettantistico (Serie D).

Tant'è che sulla base dei punti assegnati in merito ai parametri stabiliti dalla Lega, la Libertas Molfetta occupava il 18esimo posto, assieme ad altre compagini che non avevano disputato gli spareggi e per questo penalizzate nella graduatoria dei ripescaggi. Quest'anno la Libertas ci ha riprovato sperando in un finale diverso. Ma purtroppo l'esito è stato analogo con la graduatoria definitiva per le società che non hanno disputato spareggi di Eccellenza, che ha ufficialmente tagliato fuori sia Casarano (pt 11,5) che la Libertas Molfetta (pt 9,5).