La Virtus Basket Molfetta cede in casa al Bisceglie che si aggiudica il derby

La partita è terminata con il risultato di 86-98

martedì 12 novembre 2024
Il sentito derby tra Dai Optical Virtus Basket Molfetta e Lions Bisceglie se lo aggiudicano proprio gli ospiti. Il risultato finale, al termine dei quaranta minuti di gioco, premia la compagine biscegliese per 86-98. Grande è il rammarico, come evidenziato anche dalle parole del coach Enrico Fabbri e del capitano Georgi Sirakov a fine partita, per aver concesso troppo al Bisceglie che al Pala Poli è riuscito a realizzare ben 98 punti per una fase difensiva che non ha funzionato al meglio. Eppure la Virtus, sul finale del terzo quarto era anche riuscita a riagguantare il risultato per poi rifarsi superare nuovamente nel finale.

Già dal primo quarto gli ospiti impongono il loro gioco alzandone fortemente l'intensità, recuperando velocemente i primi sei punti realizzati dai biancoazzurri Sirakov, D'Apice e Bertoni. A metà del primo quarto, il Bisceglie è già sul 7-10 con Fabbri costretto a chiamare il primo time out. Ad accorciare le distanze ci pensano dapprima Balladino e poi Jankovic con una tripla. Gli ospiti, tuttavia, insistono, macinano gioco e si portano sul 18-24 chiudendo i primi dieci minuti di gioco sul 20-28 poco prima di una nuova tripla di Jankovic. Nei primi due minuti e mezzo del secondo quarto il risultato rimane inchiodato sul 20-28 con entrambi gli attacchi delle due squadre che non vanno a buon fine.

Prova Filtness ad accorciare le distanze da un avversario che torna ad alzare l'intensità del gioco e riesce a portarsi a + 10 sui biancoazzurri. I canestri di Gulley, Natalini e Filtness permettono alla Virtus di limitare i danni con il secondo quarto che si chiude sul 41-47. Ad inizio terzo quarto è Sirakov a suonare la carica mettendosi in evidenza e chiedendo ai suoi una reazione. Ed infatti la reazione arriva: Jankovic con una tripla e Natalini permettono a Molfetta di avvicinarsi ai Lions, le cui distanze si accorciano ancora grazie alla spettacolare tripla di Sirakov e ai successivi due punti di Gulley. Una rimonta perfezionata dallo stesso Sirakov che firma il sorpasso sul 59-58. E' un Sirakov scatenato quello degli ultimissimi minuti del terzo quarto che prende in mano la squadra e permette ai suoi di chiudere il quarto in vantaggio sul 69-67.

Gli ultimi dieci minuti mettono a nudo tutte le difficoltà della DAI Optical e di una fase difensiva che si sgretola sotto gli attacchi dei Lions. Il Bisceglie, infatti, riesce a realizzare 31 punti nell'ultimo quarto superando alla grande l'unico momento di difficolta di tutto il match. Il pareggio degli ospiti arriva immediatamente sul 69-69: la Virtus spreca le occasioni in attacco per riportarsi in vantaggio e di conseguenza il Bisceglie ne approfitta, capitalizzando i contropiedi. Sul 74-77 la Virtus è costretta ad inseguire: ci prova con Sirakov e Bertoni (entrami autori di una tripla) a cui continua a rispondere il Bisceglie con una percentuale da tre punti altissima. Sull'82-89 la Virtus spreca ancora, prova nel finale ad accorciare le distanze con Sirakov, ma il Bisceglie è abile a controllare il match nei secondi finali e a conquistare due punti preziosissimi per la classifica. Il tabellone segna il risultato finale di 86-98 che costringe la Virtus Molfetta ad una settimana intensa di lavoro duro in palestra per preparare al meglio la trasferta di sabato prossimo a Benevento e provare a rispondere alle due sconfitte consecutive.