La Virtus Basket Molfetta mette a segno due colpi di mercato

Ufficiali gli innesti di Shaka Balladino e Dimitrije Jankovic

sabato 26 ottobre 2024 18.46
Il roster della DAI Optical Virtus Basket Molfetta si arricchisce di due nuove pedine, divenendo, così, ancora più competitivo. La società biancoazzurra, cogliendo le indicazioni dello staff tecnico e, in linea con quelli che sono gli obiettivi stagionali già dichiarati, con la consueta lungimiranza, è riuscita a mettere a segno due importanti colpi di mercato. La Virtus, infatti, rende noto di aver perfezionato nelle ultime ore il tesseramento di due atleti, entrambi classe 2004. Si tratta di Shaka Balladino, di nazionalità italiana, alto 178 centimetri, con il ruolo di Play, e di Dimitrije Jankovic, serbo, alto 195 centimetri, con il ruolo di Guardia.

Due innesti di assoluta qualità capaci di aumentare il tasso tecnico del team allenato da Enrico Fabbri. Per quello che riguarda Balladino, si può affermare che trattasi di un'atleta dotato di grandissima dinamicità, visione di gioco e punti nelle mani. Uno sguardo rapido alla sua carriera: friulano, ha mosso i primi passi nell'under16 dell'Apu Udine. Nel 2020 si è trasferito a Cividale, diventando ben presto una colonna della serie C regionale con i suoi 13 punti di media nell'ultima stagione.

Shaka Balladino ha anche raggiunto le finali nazionali U19 prima di esordire con la prima squadra in serie A2 nella scorsa stagione. In questa stagione il Play friulano ha indossato inizialmente la maglia della Dinamo Gorizia, militante in serie B Interregionale, per poi accettare il progetto cestistico della Virtus Basket Molfetta. Come già sottolineato, alla corte del Presidente Andrea Bellifemine arriva un altro giocatore di importante caratura. Dimitrije Jankovic nasce come Guardia, ma grado di ricoprire egregiamente anche il ruolo di Ala Piccola poiché dotato di grande atletismo con un tiro dalla media e dalla grande distanza che risulta micidiale. Serbo, ma di formazione cestistica italiana, Jankovic è giunto ad Arezzo quattordicenne. Nella stagione 2019/2020 è passato al Nardò, esordendo dopo due anni nella serie A2.

Durante la scorsa stagione ha fatto parte del roster della Scuola Basket Arezzo, militante in serie B interregionale, collezionando 30 presenze con una media di 7,5 punti a partita. «Parliamo di due giocatori entrambi dalle grandi potenzialità – ha affermato Damiano Mezzina, Club Manger della Virtus – che, siamo certi, porteranno entusiasmo e saranno in grado di fare la differenza in campo. Quelli di Balladino e Jankovic sono investimenti importanti per due professionisti che si adatteranno ben presto al sistema di gioco della squadra». Shaka Balladino avrà come numero di maglia il 30, mentre Dimitrije Jankovic il 26.