La Pegaso ’93 ingrana la quinta

Contro New Axia Volley è ordinaria amministrazione

mercoledì 25 marzo 2015 7.33
~Pronostico pienamente rispettato da parte della Pegaso '93 nel ventesimo turno del torneo di Serie D femminile. Le atlete allenate da mister Nico Palumbo superano agevolmente in tre set la New Axia Volley, nel match serale delle 21.00 al Pala Marchiselli di Barletta. Sale così a cinque la serie di vittorie consecutive da tre punti per il team del Presidente Saverio Digioia, che tiene il passo delle pretendenti rafforzando la propria candidatura per una posizione play-off.
Il divario tra i due sestetti in campo è stato fin da subito evidente, le pegasine non hanno tuttavia abbassato mai la guardia, riuscendo a raggiungere il primo cambio di campo col punteggio di 25-14. Nel secondo parziale, il canovaccio è stato il medesimo, solo qualche sbavatura nel fondamentale della difesa, ha consentito alle padrone di casa di addolcire nello score, con il 25-19 finale. Terzo ed ultimo set letteralmente senza storia: la Pegaso '93 è stata un perfetto rullo compressore, concedendo appena 8 punti alle avversarie, apparse sempre più sfiduciate e ormai remissive nelle proprie sortite.

La gara ha consentito a mister Palumbo di concedere spazio a tutte le atlete messe a referto, anche coloro che abitualmente non partono con il favore dello starting six. La vittoria porta la firma di ognuna di esse, un segnale molto incoraggiante da parte di chi ha dimostrato di rispondere presente quando chiamata in causa. La Pegaso '93 guadagna ancora una posizione portandosi al quarto posto, grazie al tonfo casalingo della Fides Triggiano contro Giovinazzo, e alla miglior classifica avulsa nei riguardi della Just British Bitonto.
Per suggellare una stagione esaltante, mancano ancora due impegni campali, il prossimo sabato 28 marzo alle 18.30 contro la Pianeta Sport Bitetto dell'ex mister pegasino Tonio Carrozzo, reduce dalla vittoria per 3-1 sulla capolista Aquila Azzurra Trani, sarà anche l'ultimo di regular season che si disputerà al Pala Don Sturzo di Molfetta.

Ha entusiasmo da vendere il Presidente Digioia e chiama direttamente a raccolta tutti gli amanti della pallavolo molfettese, invitando alla mobilitazione totale, amici, parenti, perfino gemellaggi con altre realtà sportive come il calcio a 5, a "riempire a dismisura" l'impianto per trascinare le ragazze alla vittoria contro l'attuale seconda in classifica che potrebbe valere il sorpasso, nonché una seria ipoteca sul discorso play-off.
Cala il sipario sul campionato di I Divisione maschile Girone Unico, la formazione di coach Gianluca Aportone archivia la stagione 2014-2015 con la sconfitta per 3-0 sul campo della capolista Marino Volley Altamura rimediata domenica 22 marzo. Un incontro avvelenato da dubbie decisioni del direttore di gara non condivise dai molfettesi e che, a loro avviso, avrebbero pesato sul risultato finale. Al termine di questa primissima e sperimentale esperienza, è doveroso porgere un sentito ringraziamento a tutti i protagonisti: atleti, allenatore e dirigenti hanno portato con orgoglio il logo del cavallo alato molfettese in giro per la provincia, il sesto posto finale è un risultato decisamente positivo per un gruppo motivato capace di rendere dura la vita a tutte le avversarie.

Nulla da fare per la formazione di II Divisione femminile, superata in trasferta dalla capolista Europa UISP Volley. Le ragazze allenate da Marco Brattoli, a dispetto del 3-0 finale, tengono bene il campo, cedendo con parziali nell'ordine a 25, 18 e 17 punti.
Domenica 29 marzo nuovo turno casalingo alle 11.00 al Pala Don Sturzo contro la Pallavolo Modugno, col fermo proposito di provare a raccogliere dei punti.

Mattinata di domenica 22 marzo in chiaroscuro per la formazione Under 14 "A", inserita nel Girone 2 della 2^ Fase di Pool A, dopo aver bissato il 2-0 dell'andata contro la P.M. Impianti Amicizia Volley con una prestazione impeccabile (25-11, 25-8), cede alla Volley's Eagles Bari per 21-25 e 11-25. Le giovani atlete guidate dal Prof. Vincenzo Pappagallo sono attese giovedì 26 marzo nella Palestra IPSC Tridente a Bari, con l'obbligo tassativo di riscattarsi per 2-0, per poter raggiungere il primo posto nel proprio raggruppamento.
Sempre domenica 22 marzo alle 12.30, nel Girone 4 della 2^ Fase di Pool B, la selezione Under 14 "B" viene bloccata nel derby di ritorno contro la Melficta Volley "Rossa" per 2-0 (17 e 21 i parziali) nella gara disputata nella palestra del Liceo Scientifico Einstein di Molfetta. Nella prossima settimana le ragazze allenate da mister Giovanni Ciccolella osserveranno un turno di riposo, prima del doppio appuntamento finale previsto il 12 aprile contro a Modugno contro PSC Palo e Modugno Volley.
Falsa partenza nel Girone C del torneo Under 13 femminile 6vs6 per la formazione "Azzurra", mister Giovanni Ciccolella con un organico a ranghi ridottissimi (solo 6 le atlete a sua disposizione) non riesce ad evitare lo 0-2 (25-16, 25-19) in casa della Pallavolo Modugno lunedì 23 marzo. Nei rimanenti cinque incontri da disputare si dovrà dimostrare il valore di una squadra che può e deve fare molto meglio; la prima occasione di riscatto martedì 31 marzo alle 18.30 nuovamente nella Palestra ITC Fiore di Modugno ma contro la Modugno Volley.

Nel girone D del medesimo torneo, nel pomeriggio di domenica 22 marzo, la formazione "Bianca" impatta positivamente superando 2-1 la ASDE Bari Volley e 2-0 la Palo Sporting Club, nel doppio confronto disputato nella Palestrina del Pala Poli di Molfetta, portandosi così subito al comando del proprio raggruppamento. Il prossimo appuntamento è previsto domenica 29 marzo in casa della ASDE Bari Volley, fischio d'inizio alle 17.45 nel Palazzetto dello sport Enziteto.

(Massimiliano Paparella)