La Free Runners Molfetta riparte dalla mezza maratona di Barletta

Prima grande competizione su strada dopo lo stop forzato causa Covid

domenica 16 maggio 2021
Si torna in strada per correre, finalmente. La Volkswagen Barletta Half Marathon, in programma per oggi, domenica 16 maggio, rappresenta il primo passo per la ripartenza del podismo in Puglia. Si tratta infatti della prima mezza maratona sul territorio regionale dopo lo stop forzato causa Covid.

La Free Runners Molfetta parteciperà con una consistente delegazione a questo grande evento sportivo: con ben 27 atleti iscritti su un totale di 800 provenienti da tutta la Puglia e da altre regioni, la società molfettese sarà la seconda più rappresentata alle spalle dei padroni di casa della Barletta Sportiva. «O troveremo una strada o ne costruiremo una». Sembra davvero la frase perfetta per questo periodo storico, alla ricerca di speranza e ritrovata normalità. È proprio questo il clima scelto dall'associazione Barletta Sportiva per provare a ripartire: prenderà il via alle ore 9 la gara podistica sulla distanza dei 21,097 km che si snoderà tra le strade della città della Disfida.

La manifestazione sportiva, naturalmente, si terrà in massima sicurezza: le procedure organizzative e la gara stessa si svolgeranno seguendo il protocollo delineato dalla Fidal nel rispetto delle attuali normative anti-Covid. Si potrà accedere alla partenza solo dopo aver superato il controllo della temperatura corporea, mentre il distanziamento interpersonale tra gli atleti sarà garantito anche grazie al "real time" con cui il tempo di ciascun atleta sarà calcolato solo quando avrà attraversato la linea di partenza, che avverrà in batterie da 100 atleti.

Lo scenario dell'arrivo e partenza sarà il fossato del castello svevo, dove il pubblico limitatamente al perimetro, potrà seguire a distanza l'evento di ripresa dell'attività agonistica podistica. Sarà inoltre obbligatorio indossare la mascherina durante le fasi preliminari e successive alla gara e per i primi 500 metri, oltre che negli spazi del pre-gara e post-gara.