L'Indeco Molfetta fuori dalla Coppa. Il Castellana alle Final Four

I molfettesi, adesso, puntano tutto sul campionato che torna il 4 febbraio

lunedì 23 gennaio 2023 8.48
L'Indeco Molfetta lotta al PalaSmargiassi, ma Civita Castellana vince 3-0 e si qualifica alle Final Four di Coppa Italia Serie B, in programma nel weekend pasquale.
La capolista del girone F è superiore in attacco (54% dei laziali contro il 37% dei biancorossi), ma soprattutto a muro con 12 block (4 Buzzelli) contro i tre dei biancorossi, di cui 2 firmati da Cappelluti nel terzo parziale. Solo in ricezione numeri migliori dell'Indeco rispetto ai locali. Best scorer dell'incontro Buzzelli con 27 punti e il 56% in attacco; Fiorillo è il miglior marcatore dell'Indeco con 16 firme sul match.
Difino schiera Bernardi in regia e Fiorillo in diagonale, capitan Del Vecchio e Lorusso di banda, La Forgia e Tritto al centro. Libero Utro.
Civita risponde con la diagonale Cordano-Buzzelli, Genna e Della Rosa sono i martelli, Consalvo e Simoni i centrali. Libero Andreini.
Avvio di match tirato: Del Vecchio firma l'ace (4-5), Consalvo mura Lorusso (6-5). A metà parziale, Buzzelli spacca il set al servizio con l'ace del 16-10. Pisani rileva Tritto, Buzzelli attacca out (17-13), ma Genna fa tornare i laziali a distanza di sicurezza: 19-13. Buzzelli allunga (23-15), Genna, dai nove metri, chiude la contesa: 25-15.
Secondo parziale più combattuto: subito break Civita con Della Rosa (3-1), poi Fiorillo accorcia il gap (6-5) e pareggia i conti (7-7). Della Rosa firma un nuovo break (10-8), Del Vecchio è murato da Buzzelli (12-9) e Difino chiama tempo. Ancora Buzzelli punge la difesa dell'Indeco (18-13) e Difino richiama nuovamente i suoi. Del Vecchio tiene a galla l'Indeco (20-16), poi è murato da Buzzelli (22-16). Ancora un muro, questa volta di Cordano su Lorusso, chiude il secondo set in favore dei locali: 22-16.
Cappelluti rimpiazza Tritto all'inizio della terza frazione di gioco. Utro trova un rocambolesco punto (0-2), poi Civita supera i biancorossi con il muro di Simoni su Fiorillo: 4-3. Pisani rimpiazza La Forgia, si procede punto a punto con Cappelluti che mura prima Buzzelli (14-14) poi Simoni (14-15) con i laziali che fermano il gioco. Fiorillo continua il momento positivo dell'Indeco (14-16), Buzzelli pareggia i conti (16-16), Genna firma l'ace (17-16) che costringe Difino a chiamare timeout. Ciccia rimpiazza Lorusso, Buzzelli si scatena (22-18, 23-18) e chiude set e match: 25-18.
I biancorossi si arrendono al cospetto di un team costruito per vincere con top player per la categoria, abituati a match da dentro fuori. Per l'Indeco, la Coppa Italia è stata un'esperienza importante, utile ad accrescere ulteriormente il bagaglio di esperienza per i tanti ragazzi nati e cresciuti nel vivaio biancorosso.
L'Indeco Molfetta tornerà in campo il 4 febbraio per la prima giornata di ritorno. Al PalaPoli arriveranno i giovani della Lube Civitanova.