Karting, il molfettese Fabio Caravella diventa campione nazionale

Vittoria nella categoria Heavy nella competizione che si è tenuta in Sicilia

lunedì 6 giugno 2022 11.00
Grande soddisfazione per il molfettese Fabio Caravella che nella giornata di ieri è laureato Campione d'Italia di karting nella categoria Heavy: il successo è arrivato nella fase nazionale della competizione che si è tenuta in Sicilia, presso il Kartodromo di Messina.

Organizzato dall'ente nazionale ASI Karting (ente sportivo riconosciuto dal CONI), l'evento proclama i campioni nazionali delle rispettive categorie. Ogni regione ha la possibilità di portare i piloti che hanno ottenuto i migliori risultati regionali dell'anno sportivo precedente. La Puglia e la Basilicata competono come regione unica, come concesso da regolamento, per arricchire il parco piloti e competere per la coppa delle regioni.

La finale Nazionale RKC quest'anno ha coinvolto 85 partecipanti provenienti da tutta Italia. La sua categoria d'appartenenza è stata la Heavy, quindi con piloti zavorrati a 95kg. L'evento prevedeva da programma (per ogni categoria): Qualifica 1, Qualifica 2 (per tentare di migliorare il crono del primo tentativo e schierarsi in una posizione migliore in griglia di partenza), Gara 1, Gara 2 (con schieramento in griglia in base all'arrivo di gara 1).

"Dalle due sessioni di qualifica ho ottenuto un secondo posto in griglia. Gara 1 è stata combattuta, ho cercato di studiare i miei avversari Mazzeo e Tappa per qualche giro per poi affondare l'attacco nel tratto più tecnico del tracciato. Dopo il doppio sorpasso nel secondo settore, a 10 giri dalla fine, ho fatto l'andatura cercando di staccarmi il più velocemente possibile dagli inseguitori" ci racconta Fabio.

"Gara 2 aveva come parola d'ordine "vincere", per essere aritmeticamente campione italiano. Parto bene e dopo curva 1 comincio a costruire il mio vantaggio sugli inseguitori. Il primo posto non è stato mai messo in discussione, ma non è stato assolutamente semplice gestire la stanchezza e l'emozione. Mi laureo campione italiano al mio primo anno in questa categoria, col grande orgoglio di essere stato l'unico pilota non siciliano (quindi di casa) a vincere nella propria categoria ed il primo pugliese ad aver ottenuto il titolo Nazionale" aggiunge il pilota molfettese.

"Sicuramente è stata un'esperienza incredibile, gareggiare e vincere contro i favoriti di casa è stato il plus di questo trionfo. Dedico questo successo a chi mi ha sempre sostenuto.. La mia famiglia, gli amici e i miei compagni di squadra. Ora testa alla finale mondiale a Parigi il prossimo 6 luglio" conclude.