Il settore Judo della Polisportiva Libertas Molfetta alla ribalta

Il 2025 inizia nel migliore dei modi con tanti ottimi risultati

martedì 11 febbraio 2025
In attesa delle prime manifestazioni e qualificazioni nazionali per i settori Judo Karate e Lotta, è tempo dei primi tornei giovanili che danno avvio all'attività agonistica della Polisportiva Libertas Molfetta. Ad avviare la stagione sportiva 2025 è stato il settore Judo, che con ben 16 atleti domenica 2 febbraio al Pala Florio di Bari ha partecipato al Trofeo Nazionale Città di Bari, manifestazione riservata a giovanissime atlete e atleti degli anni 2017 - 2013.

Sotto la guida tecnica dell'istruttore Alicino Sebastiano ha brillato il primo posto del giovanissimo De Candia Marco, classe 2017, che ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria 22 kg classe Fanciulli, vincendo 4 incontri con altrettanti Ippon, cioè con tecniche che hanno decretato la vittoria prima del limite. Sempre nella classe Fanciulli si sono cimentati Capurso Gabriela, 5^ class., Cifarelli Francesco, Del Rosso Margaret Sara, Langella Nicolas e Porcelli Marco, che hanno battagliato nelle loro rispettive categorie di peso.

Nella classe Ragazzi, anni 2014-2015, sono state conquistate una medaglia di d'argento e due di bronzo, oltre a importanti piazzamenti alla base del podio. Nella categoria +60 kg si è classificato al secondo posto Kvezereli Andrea, mentre sul gradino più basso del podio si sono classificati Tulipano Giulio kg. 36 e Allegretta Alessio Pasquale Kg 55. Quinto posto per De Benedittis Michele e Minervini Antonio, quest'ultimo in una categoria piccola ma dall'elevato contenuto tecnico che non lo ha visto sul podio per la debilitazione fisica dovuta all'influenza che lo ha tenuto a letto fino a venerdì scorso.
Partecipazioni per fare esperienza per i giovani Annese Luca, De Candia Giuseppe e D'Agostino Luigi.

Infine, buone prestazioni per le due alfiere della classe Esordienti A, riservata all'anno 2013, dove la squadra tutta al femminile della Polisportiva Libertas Molfetta, ha conquistato un terzo posto con Totorizzo Elena ed un quinto posto con Porta Maria Elisabetta. È mancata la prestazione di Cifarelli Damiano, infortunatosi durante l'allenamento del giovedì sera.

Come dichiarato dal Direttore Sportivo, Michele Amato, presente in gara e all'angolo in alcuni incontri, è stata una bella manifestazione per gli atleti, fondamentale per fare gruppo tra loro e soprattutto esperienza, acquisendo anche un po' più di consapevolezza sulle proprie capacità e su come affrontare le prossime sfide sportive, che sono già programmate per domenica 23 febbraio a Cerignola e domenica 2 marzo, nuovamente a Bari, con tornei giovanili e di qualificazione ai Campionati Italiani.

La Polisportiva Liberta Molfetta continua sempre il suo impegno negli sport di contatto come Lotta Libera, Judo, Karate, dove si stanno preparando gli atleti per le prossime competizioni, e nelle fasce d'età giovanissime con i corsi di avviamento allo sport dai 2 ai 5 anni.
Come, infine, dichiarato dalla Presidente Raffaella Amato, la presenza di 4 giovani atlete dimostra come lo Sport da contatto non è solo una prerogativa maschile, ma nelle discipline del Judo, Karate e anche Lotta la presenza femminile c'è e si fa sentire anche a livello di impegno, medaglie e classifica.