Iessi: «Il Coronavirus ha stoppato il sogno promozione della Femminile Molfetta»

Intervista al tecnico della formazione di Calcio a 5 femminile

giovedì 23 aprile 2020 07.00
A cura di Danilo de Robertis
Tutto il mondo del calcio è ancora fermo a causa della sospensione delle attività sportive imposte dal Coronavirus. Tra le tante squadre molfettesi in attesa di conoscere il proprio futuro c'è anche la Femminile Molfetta, compagine di Calcio a 5 militante nel campionato di Serie A2 che anche quest'anno si sarebbe giocata la promozione nella massima serie come già fatto nella scorsa stagione.

La formazione molfettese ha visto il proprio campionato bloccato proprio a pochi giorni dalla decisiva sfida casalinga contro il Fasano, capolista del girone con appena 3 punti di vantaggio maturati proprio nella gara d'andata. Per fare il punto della situazione su questa stagione interrotta nel momento più decisivo, abbiamo contattato Diego Iessi, allenatore della Femminile Molfetta.

«Siamo rammaricati - spiega Iessi - per come il nostro percorso di questa annata calcistica sia stato interrotto nella fase cruciale. Eravamo qualificati per la Final Four di Coppa Italia, traguardo storico per la città che non vedevamo l'ora di affrontare e che avevamo conquistato proprio battendo il Fasano che sarebbe stato il nostro avversario in campionato nel testa a testa per il primo posto che garantisce la promozione nella massima serie. Dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione, in questa eravamo pronti a fare anche meglio».

Altamente improbabile, se non impossibile, una ripresa dei campionati secondo il tecnico della squadra molfettese: «Non vedo margini per poter tornare a giocare in questa stagione visto che i palazzetti sono momentaneamente chiusi e per giunta giocare significherebbe esporsi anche a rischi sanitari che le nostre società non possono correre. Al momento, l'opzione più concreta è quella della cristallizzazione delle classifiche. In quel caso, il nostro campionato si chiuderebbe con il secondo posto occupato fin quando si è giocato».

Sogno promozione ancora rinviato? Iessi ha le idee chiare in merito: «Noi avremmo avuto la possibilità di fare il salto di categoria anche l'anno scorso con ripescaggio ma abbiamo deciso che la massima serie vogliamo conquistarcela sul campo. Se non si dovesse più giocare, vorrà dire che per noi l'obiettivo resterà quello di disputare nella prossima stagione un campionato di Serie A2 al vertice, come stavamo facendo fino a inizio marzo prima che tutto si interrompesse. Per giunta, una promozione con ripescaggio non permettere mai di allestire in tempo una squadra all'altezza della categoria. Siamo felici di aver avvicinato tanti molfettesi al Calcio a 5 femminile e per questo ci giocheremo le nostre carte in futuro come sappiamo fare».