Hockey, eterna Gina Martino: per la FISR è tra gli atleti più rappresentativi nei 100 anni di storia

La giocatrice, simbolo della disciplina, è il simbolo del Molfetta regina della disciplina negli anni '90

lunedì 12 settembre 2022 0.35
Adesso è ufficiale: Gina Martino è tra gli atleti più importanti e rappresentativi dell'hockey su pista nei 100 anni di storia della FISR, che cadono proprio nel 2022.

Martino è stata premiata ieri, a Trissino (Vicenza), dove si è svolta la "Partita delle Leggende" per festeggiare il centesimo anniversario della Federazione Italiana Sport Rotellistici.

Simbolo, leader, trascinatrice di quel Hockey ragazze Molfetta che tra coppe e scudetti negli anni '90 fa della città uno dei luoghi di punta della storia di questo sport. Senza dimenticare Mondiali e Europei con la maglia azzurra dell'Italia e poi l'esperienza in Portogallo.
A 35 anni, poi, (era il 2014), lo scudetto da protagonista a Matera, tappa del ritorno in pista prima di assaporare ancora l'emozione dei grandi eventi al PalaFiorentini nella parentesi delle Estrelas Molfetta.

Ora il riconoscimento ufficiale a una carriera brillante la cui medaglia più importante resta il riconoscimento delle doti umane della Martino, le uniche che la rendono ancora campionessa vera.