GS Hockey Molfetta, svelato il girone di Serie B

Prima fase con Giovinazzo, Salerno ed Eboli

venerdì 22 settembre 2023 8.54
La GS Hockey Molfetta, società da poco nata e facente parte del gruppo polisportivo presieduto da Andrea Bellifemine, prenderà parte al prossimo torneo nazionale di Serie B, il terzo livello del campionato italiano di hockey su pista.

Al campionato prendono parte un numero variabile di squadre divise generalmente in cinque/sei gironi territoriali. La prima fase (stagione regolare) si svolge secondo la formula del girone all'italiana: ogni formazione affronta tutte le altre del proprio girone due volte, una presso la propria pista (partita in casa), una presso la pista avversa (partita in trasferta). Vengono assegnati tre punti alla squadra che vince una partita, un punto a ciascuna squadra in caso di pareggio e zero alla squadra sconfitta.

La classifica viene stilata in base ai punti conseguiti complessivamente; in caso di parità tra due o più squadre, le posizioni in graduatoria vengono determinate prendendo in considerazione i seguenti criteri discriminanti, elencati in ordine di importanza:
  1. punti conseguiti negli scontri diretti;
  2. differenza reti negli scontri diretti;
  3. differenza reti complessiva;
  4. numero di reti segnate complessivamente.
Le prime classificate della stagione regolare disputano la fase finale. Le società vincitrici sono promosse in Serie A2 nella stagione successiva. La società molfettese, nella prima fase, se la vedrà contro Giovinazzo, Salerno ed Eboli.

Nell'albo d'oro della competizione ci sono due vittorie di squadre molfettesi: la Molfetta Hockey 2012 ha vinto la stagione 2015-16 mentre l'Estrelas Molfetta ha conquistato il campionato 2018-19.