Futsal Week, bottino amaro per l'Italia e dell'Ernia: azzurre ko in finale

Si impone la Polonia ma buona la prima con la nazionale per il vicecapitano della Nox Molfetta

lunedì 19 giugno 2023 8.26
Dopo essersi affrontate venerdì nell'ultima giornata del girone di Porec, con la vittoria per 3-0 dell'Italia, le Azzurre e le polacche si ritrovano faccia a faccia per la finale dell'edizione estiva della Futsal Week femminile.

La partita.
Avvio di gara tutt'altro che semplice con le Coppari e compagne in sofferenza sulla fisicità della Polonia che, con merito, passa a condurre al quinto, grazie a uno splendido colpo di tacco di Sobkowicz. In un primo tempo in cui non sembra riuscire a trovare il bandolo della matassa, l'Italia ha comunque il merito di non disunirsi. Dall'altro lato del campo la Polonia, che gioca aggressiva, si carica eccessivamente di falli, tanto da concedere al 12esimo un tiro libero, perfettamente trasformato da Alessia Grieco: il gol della '99 della Lazio vale l'1-1. Tuttavia, a cinque minuti dall'intervallo, le Azzurre vanno ancora sotto con la ripartenza biancorossa perfettamente finalizzata da Kubaszek, che vale il nuovo vantaggio polacco. In chiusura di primo tempo, l'Italia prova a sfruttare un altro tiro libero: ma questa volta Grieco viene disinnescata da Majewska. Sotto 2-1 dopo i primi 20', arriva il nuovo allungo della Polonia in avvio di ripresa: è un gol del portiere Majeswska – che con un lungo rilancio sorprende Sestari – a indirizzare la partita al sesto. Una strepitosa azione personale di Adamatti, che serve poi l'assist per il gol di Borges al tredicesimo, regala all'Italia il 3-2 che riaccende le speranze di rimonta. Nel finale Francesca Salvatore si gioca la carta del portiere di movimento, ma nonostante l'assalto conclusivo, è la Polonia a vincere partita e torneo, vendicando così il 3-0 del girone.

Salvatore.
A fine partita proprio il Ct Francesca Salvatore commenta: "Abbiamo affrontato una settimana dura. Stanchezza, scarsa condizione fisica e una generale condizione mentale già proiettata alla off season, hanno caratterizzato l'intero torneo. È stato molto impegnativo gestire gli alti e i bassi che si sono presentati all'interno di ogni singola gara – ammette l'allenatrice abruzzese -. Abbiamo alternato buoni sprazzi di gioco a innumerevoli imprecisioni e questo ha reso risultati e prestazioni discontinue. La finale è solo il risultato di quanto detto sopra: abbiamo approcciato malissimo il primo tempo, in contrapposizione a una ripresa nel quale siamo scese in campo giocando meglio, ma nella quale abbiamo peccato nella finalizzazione. Sicuramente ci sono attenuanti, ma anche spunti di riflessione".
Francesca Salvatore pone poi l'accento sull'inserimento di nuove calciatrici: "Questo torneo era stato pianificato per non perdere l'abitudine a competere, valutando anche tante ragazze giovani, per sperimentare scelte diverse. La Futsal Week ci ha ribadito quanto il livello internazionale si stia alzando e questo ci fa capire quanto abbiamo (e avremo) bisogno di radunarci più spesso, allenandoci insieme. Detto questo, mi piace soffermarmi su quanto di buono fatto dalle ragazze alla prima esperienza, o sulle più giovani che hanno fatto un evidente cambio di passo: dove la prestazione collettiva non mi ha soddisfatto, ho visto comunque grande attitudine e determinazione da parte loro. Perdere non fa mai piacere, ma se guardo al futuro oggi sono più serena, abbiamo materiale sul quale lavorare".