Finali giovanili hockey: due scudetti al Follonica. Successi anche per Trissino e Breganze

Festa conclusiva ieri al PalaPansini con dirigenti, familiari ed organizzatori

lunedì 3 giugno 2019 10.24
Si sono concluse ieri, domenica 2 giugno, le Finali giovanili per l'assegnazione dello scudetto dell'hockey su pista. La rassegna, egregiamente organizzata dall'AFP Giovinazzo, società ospitante, dalla FISR e dal CONI Puglia, in collaborazione con gli Enti comunali di Giovinazzo e Molfetta, ha visto impegnate ben 32 compagini provenienti da diverse regioni italiane.

Il successo nella categoria Under 13 è andato all'Hockey Follonica che ha piegato di misura (1-0) l'Hockey Valdagno. Terzo il Sarzana, che ha passeggiato nella finalina contro l'Hockey Bassano (2-8 il risultato finale). Tra gli Under 15 scudetto cucito sulle maglie del GS Hockey Trissino che ha battuto per 3-1 il Breganze in un derby tutto veneto. Medaglia di bronzo all'Hockey Scandiano.

Nella sfida per il titolo Under 17, il Breganze ha prevalso con un netto 3-0 sul Roller Scandiano, con l'AFP che non è riuscita a salire sul podio dopo un'avvincente sfida persa contro il Follonicaper 6-7.

Infine partita combattuta nella finalissima Under 19, derby versiliano in cui il Follonica,sicuramente la migliore compagine complessivamente di questa edizione, ha piegato la resistenza di un ottimo SPV Viareggio col punteggio di 7-5. Bronzo al Montecchio Precalcino che ha vinto 7-5 contro il Correggio.

È stata una manifestazione riuscita, che ha unito in uno sforzo comune le città di Molfetta e Giovinazzo. Alberghi pieni, tanti ragazzi ed i loro genitori che hanno potuto apprezzare le bellezze delle nostre località, amicizie rinsaldatesi e nuovi contatti grazie ad uno sport amatissimo a queste latitudini. Bene così, nonostante l'AFP non sia riuscita a salire sul podio in nessuna categoria. Le basi per il futuro, però, sembrano essere state poste.

(Gianluca Battista - GiovinazzoViva)