Exprivia Molfetta: è scattato il toto allenatore

Dopo l'ufficialità dell'iscrizione in A1 i vertici societari sono a lavoro per la nuova guida tecnica

mercoledì 18 giugno 2014 15.14
A cura di Andrea Teofrasto
In casa Exprivia Molfetta è scattato il toto allenatore dopo l'addio di coach Juan Manuel Cichello, tecnico della storica promozione nella massima serie della A1. La dirigenza e il direttore sportivo Ninnì de Nicolo sono alla ricerca del nuovo mister che siederà sulla panchina biancorossa.

Top secret sui nomi che sono, in queste ore, al vaglio del presidente Antonaci. Si sa soltanto che la scelta è ristretta ad una rosa di tre o quattro persone. Si tratta di allenatori di categoria anche con esperienza in serie A1. Dei quattro coach in lizza, il nome piú gettonato è quello di Vincenzo Di Pinto denominato "il Mago di Turi" che in Puglia (la sua terra) ha già ottenuto molte soddisfazioni. È caldissima la pista che porta a Di Pinto. La società molfettese, quindi, tiene d'occhio l'allenatore pugliese ex Taranto e Castellana, candidato numero uno. Secondo indiscrezioni l'ingaggio di coach di Pinto è imminente e potrebbe arrivare nelle prossime ore.

Vincenzo di Pinto ha all'attivo 10 promozioni: 4 A2/A1 (92/94/00/03) e 6 C/B1 (81/83/84/85/86/89). Premiato con il "The best creative-coach" al Mondiale del 1998. Nella stagione 2007/2008 a poco meno di un mese dall'inizio del campionato è costretto a lasciare la panchina della Prisma Taranto per problemi di salute. Dopo un recupero di cinque mesi accetta la proposta della RPA Perugia con eccellenti risultati conquistando 14 punti su 7 partite. L'anno successivo 2007/2008, si rivela un'annata storica per la società perugina con 50 punti, un record di 11 vittorie consecutive, uno straordinario 4º posto in classifica, la richiamata in azzurro di Savani e Sintini oltre a Stokr come Miglior Giocatore del Campionato e Pippi Miglior libero. Il campionato seguente con lo stesso gruppo conquista la Challenge CUP. Nel giugno 2010 accetta il progetto del Presidente Callipo trasferendosi alla Volley Tonno Callipo Vibo Valentia. Con la squadra più giovane e tanti esordienti nel campionato raggiunge facilmente gli obiettivi programmati tra cui qualifica alla Coppa Italia. Nella stagione 2011/2012 l'allenatore è richiamato in Puglia dopo l'esonero di Luca Monti. Il 4 marzo 2012 ad Andria, Di Pinto guida la New Mater Volley alla conquista della sua prima Coppa Italia e successivamente conquisterà anche la promozione storica in A1.

Insomma ad ora nessuna certezza e nulla di ufficiale, solo indiscrezioni, ma la pista che porta a Vincenzo di Pinto è calda, anzi caldissima e la fumata bianca potrebbe arrivare nelle prossime ore. Sarà lui il nuovo allenatore dell'Exprivia Molfetta?
vincenzo di pinto