Euro 2024, le emozioni degli albanesi residenti a Molfetta: «Partita speciale»

Oggi la gara d'esordio negli Europei di Calcio in Germania

sabato 15 giugno 2024 16.54
Il legame presente tra Italia e Albania è, da tanti anni ormai, indissolubile: in particolare, è foltissima la comunità albanese che da tempo è ben integrata in tutta la Puglia e a Molfetta. Per tale ragione, il match tra le due nazionali non potrà che essere speciale per chi oggi vivrà la sfida con il cuore diviso a metà tra l'azzurro e il rosso del balcanici.

«Io ormai mi sento italiano a pieno titolo - ha dichiarato Christian, in città da quando aveva 6 anni - però stasera credo che sarà prevalente il mio spirito di appartenenza alla mia terra. Sono legatissimo alla Puglia e all'Italia ma in uno scontro diretto, ahimé, si avverte un senso più forte di radicamento alle proprie origini. In tutte le altre circostanze, ovviamente, faccio il tifo per l'Italia».

«Io tifo per un bel pareggio - ha affermato Dëshira, nata a Durazzo ma molfettese d'adozione - ma temo che un risultato del genere possa far storcere il naso a tutte e due le tifoserie, visto che il nostro girone è molto difficile e in tre partite ci si gioca tutto. Mi aspetto comunque una bella partita perché sono due squadre che sanno anche divertire pur essendo abbastanza compatte».

«Non posso che tifare Albania - ha aggiunto Agron - perché la patria resta sempre quella da cui siamo partiti tanto tempo fa. Al tempo stesso, auguriamo sempre all'Italia di far bene infatti nel 2021 abbiamo festeggiato insieme ai nostri amici italiani la vittoria degli Europei. Speriamo di toglierci anche questa volta belle soddisfazioni, magari arrivando agli ottavi insieme».

«Io supporto entrambe le squadre - ha concluso Jasmine - perché non so scegliere tra le due. Per me è come chiedermi se voglio bene più a mio padre o a mia madre, impossibile. Stasera si tifa per una bella partita, poi il campo darà il suo verdetto».