Esaltanti risultati in trasferta per la Polisportiva Libertas Molfetta

Per gli atleti un fine settimana ricco di successi

martedì 15 aprile 2025
Un fine settimana esaltante fuori regione quello appena trascorso dalla Polisportiva Libertas Molfetta ed alcuni dei suoi atleti più rappresentativi, impegnati in competizioni dal sapore nazionale con un pizzico di internazionalità per testare abilità e capacità.

La giovanissima judoka Totorizzo Elena è stata impegnata in Lombardia nel Torneo Internazionale Città di Como, dove hanno partecipato oltre 750 atleti provenienti dal Nord Italia e dalle nazioni limitrofe, per una competizione di Judo dal profilo tecnico abbastanza elevato. Nella giornata di sabato l'atleta molfettese si è preparata con uno stage tecnico agonistico con la campionessa di Judo, Daria Bilodid, atleta ucraina vincitrice di diversi titoli mondiali ed europei, oltre ad un bronzo olimpico a Tokyo. Domenica 13 aprile, invece, Totorizzo ha brillato nella categoria 44 kg Esordienti A, vincendo la medaglia d'oro nel 19° Torneo Città di Como, battendo tutte le avversarie per ippon, ovvero prima del limite di tempo. Importante conferma del lavoro che sta svolgendo Totorizzo con l'istruttore Alicino Sebastiano che l'ha accompagnata in gara, alla ricerca di stimoli e di alzare di volta in volta il livello agonistico.

Appuntamento oramai fisso, invece, per la Polisportiva Libertas Molfetta ed alcuni suoi atleti di Karate con l'Adidas Open d'Italia di Riccione arrivato alla sua 24^ edizione e soprattutto entrato nel circuito degli Open League, prima tappa del 2025.
A Riccione erano in gara l'Esordiente B, Tridente Gianlugi e l'Under 21 Minervini Vincenzo. Il giovane Tridente, classe 2012, si riconferma tra i più forti della sua categoria, vincendo i suoi incontri con ampio margine e cedendo al barese Giuliani di misura che andrà poi a vincere la categoria. Chiude, comunque, con un buon 5º posto nella 55 kg Under 14, perdendo la finale per il bronzo per una distrazione fatale quando aveva il combattimento in pugno. Un buon test, visti i soli dieci giorni per allenarsi a rientro da un infortunio che lo ha tenuto fermo per oltre un mese. Nulla da fare, invece, per Minervini che entrato in gara con grande impegno e determinazione, non è riuscito a superare i turni preliminari.
La Direzione Sportiva affidata a Michele Amato, conferma come in entrambe le competizioni gli atleti della Polisportiva Libertas Molfetta hanno mostrato entusiasmo, abilità e motivazione per lavorare in un'ottica di continuo miglioramento, provando sempre di più ad alzare l'asticella agonistica, con un solo rammarico dovuto al probabile nuovo infortunio di Tridente che, se confermato dalle analisi strumentali, lo terrà lontano dagli allenamenti fino all'estate.

Tra gli eventi di questo aprile, va anche ricordato come nel fine settimana del 5 e 6 aprile, alcuni atleti di Judo sono stati impegnati nel Trofeo Marchello a Copertino (LE), dove aa Polisportiva Libertas Molfetta ha primeggiato tra gli Esordienti A, ancora una volta, con Totorizzo Elena nella categoria 44 Kg e ha raccolto quattro bronzi con De Robertis Cosimo (50 Kg Esord. B), Guarino Giovanni (32 Kg Fanciulli), Kvezereli Andrea (+60 Kg ragazzi) e De Candia Andrea (24 Kg Fanciulli). Poca fortuna, invece, per gli Juniores (Camporeale Giorgia Maria e Raffaele Pio) nella qualificazione alla Coppa Italia A2.

Un paio di settimane di preparazione durante il periodo pasquale e poi si riprende nuovamente con un sempre intenso calendario agonistico per tutti i settori della Polisportiva Libertas Molfetta.