Entrano nel vivo i lavori per il nuovo palasport a Molfetta

Gli assessori Piergiovanni e Spadavecchia: «Struttura necessaria sul territorio»

sabato 5 ottobre 2024 11.35
Entra nel vivo, a Molfetta, il cantiere che porterà alla realizzazione del nuovo palasport tra via Craxi, via Fellini e via De Curtis nella nuova zona di espansione retrostante l'ospedale.

Il quarto palazzetto dello sport a Molfetta sarà realtà molto presto, in quanto i lavori si stanno avviando alla loro fase conclusiva: «Siamo contenti di vedere il traguardo ormai vicino - hanno dichiarato all'unisono l'assessore ai Lavori pubblici, Nicola Piergiovanni, e l'assessore allo sport, Enzo Spadavecchia - e la speranza è di vedere l'impianto consegnato all'inizio del 2025, quando sarà completata l'area degli spogliatoi che consentirà una sua piena fruizione».

I fondi arrivano interamente da finanziamenti pubblici: 500 mila euro quelli ottenuti con la candidatura del progetto al programma di interventi candidatura al Bando "Sport e Periferie" 2018 mentre la restante parte sarà saldata con un mutuo contratto dal Comune con l'Istituto per il Credito Sportivo che avrà una durata ventennale e consentirà la copertura parziale del costo complessivo dell'opera ammontante a 1 milione 300 mila euro.

«La struttura è necessaria - hanno aggiunto i due assessori - per far fronte all'elevato e crescente numero di richieste pervenute dalle tantissime associazioni sportive del territorio, ormai quasi tutte anche munite di settori giovanili quindi con un costante incremento dei tesserati. Il palasport potrà disporre di circa 250 posti a sedere e sarà dedicato principalmente alle discipline di volley, basket e calcio a 5».

Nel 2019 il progetto aveva avuto l'ok della Conferenza Unificata venendo approvato nella graduatoria finale di quelli presentati nell'ambito del bando sport e periferie, fondo istituito dal Governo per realizzare interventi edilizi per l'impiantistica sportiva, volti, in particolare, al recupero e alla riqualificazione delle zone periferiche delle città.