Elia Bossi (centrale) sbarca a Molfetta

Il triestino, anche lui ex Casa Modena si trasferisce alla Pallavolo Molfetta.

venerdì 11 luglio 2014 15.09
A cura di Andrea Teofrasto
Giovane e di talento. Dopo l'opposto-schiacciatore sloveno Alen Sket, da Casa Modena arriva il centrale Elia Bossi (20). Il pallavolista (centrale) classe 1994 nativo di Trieste, alto 2 metri e 2 centimetri, si trasferisce a Molfetta alla corte di coach Di Pinto, dopo avere indossato dal 2011 la maglia di Casa Modena.

Il giovane pallavolista dopo aver intrapreso la carriera sportiva da cestista, a soli 11 anni decide di cambiare sport muovendo i suoi primi passi da pallavolista. Prima comincia ad allenarsi con la Fincantieri Monfalcone per poi a 14 anni, diventare titolare della squadra U18. Partecipa al Trofeo delle regioni U16 a Lignano dove si fa notare da alcuni osservatori presenti che lo inviteranno a partecipare a Cavalese per un collegiale nazionale.

Solo un anno più tardi viene notato dagli osservatori della Pallavolo Modena sempre durante il Trofeo delle Regioni 2009. La società emiliana decide di ingaggiarlo entrando così a far parte del settore giovanile a partire dal 2011. Elia Bossi ottiene inoltre nel campionato nazionale Under-20 un buon secondo posto, partecipando contemporaneamente anche alla Serie B2. Il suo processo di crescita profeasionale lo porta nella stagione 2012-13 ad essere aggregato con continuità alla prima squadra come quarto centrale, partecipando alla final four di Coppa Italia. Ottiene il premio come miglior centrale del campionato italiano Under-19 e dalla stagione 2013-14 entra ufficialmente nella rosa della prima squadra, esordendo nel massimo campionato italiano della Serie A1 nella gara di esordio contro il Gruppo Sportivo Robur Angelo Costa di Ravenna. Ora arriva a Molfetta, pronto a disputare la stagione 2014-2015 da protagonista sotto la gestione tecnica di coach Vincenzo Di Pinto.