Dopo il Mondiale U20, Guarino è pronto al salto nel calcio dei grandi

Il difensore di Molfetta è reduce da un'ottima stagione con l'Empoli Primavera

martedì 13 giugno 2023
Nonostante la sconfitta in finale contro l'ostico Uruguay, il mondiale U20 di Gabriele Guarino è stato molto positivo. Il difensore di Molfetta, reduce da un'annata proficua con la Primavera dell'Empoli, ha giocato tutte le sette partite del torneo, saltando solo i venti minuti finali contro il Brasile nella gara d'esordio a causa di un problema fisico.

Il giocatore ex Audace Molfetta Calcio si è dimostrato abile nell'impostazione in una difesa a quattro e anche nel gioco aereo, abbinando a un ottimo temperamento anche grandi doti fisiche, non scontate per un ragazzo delle sua età. In maglia azzurra ha seguito già la trafila dall'U17, proseguendo con U18 e ora con l'U20 che negli ultimi anni ha sfornato tanti profili interessanti che si sono poi fatti strada in Serie A.

Le sue prestazioni hanno dimostrato soprattutto una grande maturità che lo proietta con fiducia verso il prossimo campionato in cui molto probabilmente sarà aggregato alla prima squadra dei toscani, con conseguente possibilità dell'esordio nel massimo campionato.

Guarino sembra prontissimo al salto nel calcio dei grandi, in una piazza come l'Empoli in cui i giovani calciatori sembrano avere tante opportunità per crescere e fare esperienza.