Dal vivaio alla prima squadra: Francesco Savoia confermato alla Virtus Basket Molfetta

Classe 2006, rivestirà il ruolo di Guardia e indosserà la maglia numero 10

giovedì 1 agosto 2024
Prodotto del vivaio Virtus, giovanissimo, con esperienza e qualità accresciute dopo una validissima esperienza all'estero. Rappresenta l'esempio tipico del lungimirante percorso di valorizzazione dei giovani perseguito dalla DAI Optical Virtus Basket Molfetta.

Stiamo parlando di Francesco Savoia, classe 2006, alto 178 centimetri per 84 kg di peso, pronto a dare il suo valido contributo alla causa biancoazzurra. Il giovane, prossimo ai 18 anni, rivestirà il ruolo di Guardia e indosserà la maglia numero 10. Come si accennava, Francesco Savoia è il frutto di un percorso che ha portato alla sua crescita, partita dall'Angiulli Bari dove ha mosso cestisticamente i primi passi, per poi ricevere la chiamata della prestigiosa Dexter High School del Kansas (USA) nella quale, durante la passata stagione, ha avuto l'opportunità di misurarsi con i pari grado statunitensi e crescere ulteriormente.

A credere fortemente su di lui è stato il Direttore Tecnico del Settore Giovanile della Virtus, il coach Vincenzo Mazzilli che lo ha aggregato agli allenamenti del settore giovanile guadagnandosi, per l'appunto, la chiamata in prima squadra con cui disputerà la prossima stagione il Campionato di Serie B Interregionale. E' un atleta su cui la Società conta molto: è dotato di grande rapidità e, grazie alla sua attitudine al lavoro, sarà utilissimo alle rotazioni della squadra.

«Sono particolarmente felice di vedere concretizzato il lavoro intrapreso qualche anno fa attraverso la creazione del settore giovanile della Virtus Basket Molfetta – è stato il commento del Club Manager Damiano Mezzina - L'inserimento di Francesco nel roster della prima squadra, rappresenta soltanto il primo tassello del complesso percorso di crescita di tutto il movimento giovanile, fortemente voluto dalla Società»