Costantino de Lucia e la preparazione fisica

Tra programmazione, specificità e individualizzazione, Il preparatore atletico ha siglato il rinnovo con la Virtus

domenica 7 agosto 2016 9.59
A cura di Andrea Teofrasto
È l'uomo dei muscoli. Costantino de Lucia, per il secondo anno consecutivo sarà il preparatore atletico della Virtus Basket Molfetta. de Lucia è il filosofo della preparazione, il despota che controlla la percentuale di grasso corporeo e le sue oscillazioni.

Dalla sala pesi, alla cyclette, dagli esercizi di equilibrio ai tanti pesi da sollevare. L'ennesima notizia di mercato concernente la Virtus Basket Molfetta non riguarda i giocatori e neppure l'allenatore, ma non per questo è meno rilevante. Si riferisce al preparatore atletico. Costantino ha curato i muscoli dei giocatori biancoazzurri, a partire dalla stagione 2015/2016. I moderni programmi di allenamento per lo sviluppo delle capacità e qualità di un giocatore devono essere articolati, particolareggiati e soprattutto individualizzati.

Ciò che caratterizza il basket dal punto di vista fisico è saltare più in alto, sprintare più velocemente, ma anche e soprattutto fermarsi molto rapidamente, cambiare direzione e variare la velocità esecutiva. Affinché i componenti appena descritti possano portare a determinati risultati, secondo de Lucia, è opportuno programmare la squadra in modo tale da permetterle la miglior forma per il periodo più lungo.

Tra i suoi obiettivi vi è quello di ridurre al minimo il rischio degli infortuni, ridurre le percentuali di massa grassa, stabilire un tono muscolare ideale, raggiungere una buona condizione metabolica ed incrementare i parametri di forza. Tenendo conto di tali principi possiamo affermare che per Costantino de Lucia programmazione, specificità ed individualizzazione sono gli ingredienti base della preparazione fisica, considerando che non esisterà mai una esercitazione migliore dell'altra, bensì la più adatta.