Coronavirus, anche le partite dei dilettanti a porte chiuse fino al 3 aprile

Il provvedimento riguarda tutte le categorie, incluse quelle giovanili

giovedì 5 marzo 2020 10.11
Il nuovo decreto finalizzato al contrasto e al contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus tocca ovviamente anche lo sport, a tutti i livelli. Le disposizioni del Governo sono contenute nel punto C del decreto: vengono consentiti gli eventi sportivi dilettantistici e gli allenamenti, purché svolti a porte chiuse e senza la presenza di pubblico. Ciò non vale per i comuni della cosiddetta "zona rossa", dove le manifestazioni e le attività sono invece sospese. Tutte le misure del nuovo decreto avranno efficacia sino al 3 aprile. Ad essere coinvolte, dunque, anche le attività delle squadre giovanili.

Così recita il decreto: «Sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito, nei comuni diversi da quelli di cui all'allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all'aperto ovvero all'interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione».

Partite dunque a porte chiuse fino al 3 aprile prossimo anche per le quattro squadre dilettanti di Molfetta: Molfetta Calcio (Eccellenza), Borgorosso Molfetta (Promozione), Virtus Molfetta (Prima Categoria) e Fulgor Molfetta (Seconda Categoria). Per il prossimo mese, le sfide in casa (rispettivamente al Paolo Poli per le prime due e al Benedetto Petrone per le altre due) e in trasferta saranno tutte senza giocate senza pubblico sugli spalti, come nel resto d'Italia.

Porte chiuse anche per il calcio a 5 che, soprattutto nel weekend, potrebbe decretare molto del prosieguo della stagione.
Sabato al PalaPoli senza spettatori (da sempre sesto uomo in campo) le Aquile Molfetta attendono il Capurso, capolista. Capitan Pedone e compagni, in corsa playoff, si giocheranno il sogno qualificazione senza tifosi.
Idem domenica: il Futsal femminile avrà gli occhi sul PalaPoli dove alle ore 16 è in programma Femminile Molfetta - Dona Five Fasano, rispettivamente seconda e prima della classe in A2. La squadra di Mister Iessi, a soli 3 punti dalle fasanesi, vuole vincere per prendersi la testa della classifica e giocarsi il tutto per tutto per vincere il campionato. Il match, tuttavia, sarà trasmesso in diretta steaaeming sulla pagina ufficiale Facebook della squadra.