Karate, agli Assoluti Laura Petruzzella è di bronzo

La molfettese si conferma tra le migliori atlete nazionali

lunedì 10 aprile 2017 9.02
A cura di Maria Marino
E' di bronzo la medaglia che Laura Petruzzella vince ai campionati italiani Assoluti di Karate, specialità kumitè (combattimento, ndr), disputati lo scorso week end al PalaPellicone di Ostia.

Nella gara per eccellenza, l'atleta molfettese si conferma tra le migliori d'Italia, non sfigurando davanti alla campionessa del mondo ed europea Sara Cardin oro nella categoria 55 kg dove la Petruzzella divide il podio con Francesca Cavallaro, argento, ed Eleonora Lanzone, bronzo.

«Salire su quel podio, nella gara più attesa dell'anno, è stata una grande emozione anche se speravo con tutta me stessa di gareggiare in finale contro Sara Cardin», racconta Laura Petruzzella. «La gara non è iniziata benissimo: al primo combattimento perdevo 1 a 0 ma a sette secondi dalla fine sono riuscita a recuperare con un calcio vincendo 3 a 1».
Poi il successivo combattimento, perso contro la Cavallaro. Infine la "finalina" dove si è imposta con un altro perentorio 3 a 1.

«Questa medaglia non è solo mia ma anche del mio maestro che dà corpo e anima, dei miei genitori, dei compagni con cui mi alleno e delle persone speciali che non si sono perse un filo della mia gara seguendomi da casa su Internet. Avrei dovuto dare di più ed essere esplosiva all'inizio».

Adesso il prossimo impegno sono i campionati italiani universitari. Lo scorso gennaio, Laura Petruzzella si laureò campionessa italiana di Karate con la rappresentativa pugliese. La medaglia d'oro sancisce di diritto la qualificazione ai prossimi Europei.