Basket: il derby è della Dai Optical Virtus Molfetta che vola in vetta alla classifica

Biancoazzurri all'ottavo successo di fila: domenica 11 sfida al Trani

lunedì 5 febbraio 2018 15.09
Ottava vittoria di fila per la Dai Optical Virtus Molfetta che batte 78-80 la Pallacanestro Molfetta nel derby cittadino e complice la sconfitta interna di Trani contro Barletta conquista la vetta della classifica.

La partita inizia subito con grande intensità da parte di entrambe le compagini. Perrucci e Macernis realizzano per la Dai Optical, mentre Liso , Grimaldi e Leoncavallo rispondono colpo su colpo. La partita è molto equilibrata. Sancilio e Peraica ancora a segno e il primo quarto termina 21-21.

Il secondo quarto inizia sulla falsariga del primo: Perrucci e Azzollini segnano da 3.Orlando, gravato di 3 falli viene sostituito da Murolo che realizza i suoi primi due punti in maglia biancoazzurra. La Pall.Molfetta però è più precisa al tiro, complice anche qualche scelta difensiva poco felice dei biancoazzurri: due volte Spadavecchia da tre punti e Grimaldi portano i padroni di casa in vantaggio. La Dai Optical risponde con la tripla di Macernis e Minervini ma la tripla finale di Liso manda i giocatori negli spogliatoi sul 47-35.

Il terzo quarto inizia con la tripla di Liso e i canestri di Peraica e Scorrano. La Dai Optical va anche sul-19. Qui però esce fuori tutta la grinta e la determinazione dei ragazzi di coach De Bellis. Il coach tarantino striglia i suoi, cambia le marcature difensive. La squadra non si disunisce.Loprienoè in ogni dove e inizia a segnare con continuità, aiutato da un'immarcabile Perrucci. Osvaldas lotta come un leone sotto le plance e il terzo quarto si chiude 59-54.

L'ultimo quarto si apre con Loprieno ancora scatenato nel recuperare palloni e andare a canestro. L'inerzia della partita cambia, la Dai Optical si porta in vantaggio. Sono ancora i soliti Loprieno,Perrucci ed Osvaldas a dare la svolta al match. La Pall. Molfetta non molla, torna a -3 con Peraica, ultimo ad arrendersi. Loprieno è glaciale dalla lunetta, Peraica ancora da tre. Ma non c'è più tempo, la Dai Optical Virtus Molfetta batte la Pall. Molfetta 78-80.

Vittoria sudatissima ma alla fine più che meritata.
Così come successo a Barletta primi due quarti sottotono, poi ultimi due quarti completamente diversi. Ancora una volta la squadra ha saputo reagire alla grande nonostante il -19. Merito anche di coach De Bellis che ha saputo leggere in maniera impeccabile le situazioni topiche del match. Sugli scudi un formidabile Loprieno oltre agli ottimi Perrucci e Macernis. Ultimi ad arrendersi gli esperti e grintosi Scorrano e Orlando.

L'ottava vittoria consecutiva vale anche il primo posto in classifica (sconfitta della Fortituto Trani in casa contro Barletta e differenza canestri favorevole proprio contro la stessa Barletta).
Prossima sfida, domenica11 Febbraio, al Palapoli contro la Fortitudo Trani. Un altro match da vivere appassionatamente.