Flavio de Pinto è il primo innesto under del Barletta verso la Serie D

Difensore esterno mancino, classe '07, arriva dalla Primavera del Bari, ma è cresciuto nel Molfetta

venerdì 24 gennaio 2025 15.14
Flavio de Pinto, terzino sinistro classe '07 di cui si parla un gran bene, è stato scelto dal Barletta, fresco vincitore della Coppa Italia di Eccellenza, come rinforzo under della prima squadra verso il prossimo campionato di serie D: il club biancorosso è infatti primo in Eccellenza con 17 punti di vantaggio sulla seconda.

La società barlettana era infatti alla ricerca di alcuni validi profili classe '07 da inserire nell'organico per la squadra che prenderà parte alla quarta serie, ormai ad un passo, nella stagione 2025/26: l'atleta, difensore esterno, ha disputato le sue ultime quattro stagioni con le giovanili del Bari dopo essere cresciuto a Molfetta. E con l'under 15 dei biancorossi è stato protagonista di una straordinaria cavalcata che l'ha portato a disputare la finale nazionale, arrivando al secondo posto.

Non solo: lo scorso anno, con la Primavera 2, ha disputato 20 partite con valutazioni sempre oltre il 7.5 e finendo in occasione della quindicesima giornata nella rubrica Top 11 "11 e Lode", dedicata ai migliori giocatori del campionato Primavera 2: «Buona prova dei galletti in casa contro il Perugia - è scritto sul sito web mondoprimavera.com -; tra i migliori c'è il terzino sinistro de Pinto incontenibile sulla fascia. Il Bari sfrutta la sua qualità per creare delle occasioni pericolose».

Adesso, dopo le esperienze con l'under 15, 16 e 17 e l'esordio a soli 17 con la Primavera di mister Federico Giampaolo e alcuni allenamenti aggregato alla prima squadra biancorossa dell'allenatore Giuseppe Iachini, il prestito al Barletta lanciato verso la serie D. Per de Pinto si prospetta un 2025 denso di soddisfazioni.