Atleti della Free Runners Molfetta presenti alla mezza maratona di Valencia

Risultato prestigioso per Daria Carnicella, nella top ten tra le italiane

lunedì 25 ottobre 2021 10.24
Nella mattinata di ieri si è corsa la mezza maratona di Valencia, una delle gare internazionali con più seguito sia per la bellezza del suo percorso sia per la velocità del tracciato: non a caso, con un tempo incredibile, il vincitore Letensebet Gidey ha fissato il nuovo record del mondo 1.02.52 nella mezza con oltre un minuto in meno del precedente primato riconosciuto, quello di Ruth Chepnegetich (1.04.02).

L'etiope, già primatista del mondo in pista sui 5000 e 10.000 metri, e su strada nei 15 km, ha sottratto ben 70 secondi al record mondiale della keniana Ruth Chepngetich (1h04:02, tuttora in corso di omologazione), fissando il nuovo limite a 1h02:52, all'esordio sulla distanza. La 23enne Gidey diventa così la prima atleta, dopo Ingrid Kristiansen, a detenere sia i primati del mondo di mezzofondo prolungato in pista che di mezza maratona, ed è la prima atleta della storia a scendere (e contemporaneamente) sotto l'ora e quattro minuti e l'ora e tre minuti, e anche la prima a scendere sotto l'ora al 20esimo chilometro (59:46!). Il recente 1h03:44 della connazionale Yalemzerf Yehualaw (Larne, 29 agosto), come noto, non sarà ratificato a causa del percorso rilevato inferiore di 54 metri.

La Free Runners Molfetta ha partecipato alla competizione con tre atleti che hanno portato a termine il percorso conquistando l'ambita medaglia della gara in terra ispanica. Grande soddisfazione dunque per Valerio Rapanaro, Jonathan Pucinischi e Daria Carnicella che, tra l'altro, ha raggiunto il grande risultato di rientrare nella top ten delle atlete italiane impegnate in gara (1 ora, 45 minuti e 32 secondi) e al terzo posto della categoria SF45.