Assoluti di atletica a Molfetta: Valentina Trapletti è la prima medaglia d'oro

Undicesimo titolo italiano per la marciatrice dell'Esercito

venerdì 28 luglio 2023 19.35
È stata assegnata la prima medaglia d'oro, valida come titolo italiano, agli assoluti di atletica leggera a Molfetta: tricolore numero 11 per Valentina Trapletti dell'Esercito, ottava ai Mondiali di Eugene nella 20 km, pronta per una nuova avventura iridata a Budapest domenica 20 agosto.

Le premesse sono le migliori: con 44:27 avvicina il primato personale di 44:25 realizzato lo scorso anno in occasione del successo di Rieti e porta a casa un altro Trofeo Sidoti. "Gareggiare in Puglia è sempre un'emozione pazzesca, tornare davanti a un pubblico che sa apprezzare la marcia è bellissimo", le parole dell'azzurra, in tandem con Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) nei primi quattro chilometri e poi in fuga, con un passaggio a 22:12 a metà gara, e aumentando progressivamente il vantaggio su tutte le avversarie.

Per il secondo posto si decide tutto all'ultimo giro, quando Giorgi, bronzo mondiale di Doha della 50 km, viene fermata per un minuto in penalty zone a pochi metri dal traguardo per effetto del terzo cartellino rosso: si materializza così il sorpasso di Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) che le sfila la seconda piazza. Alla vincitrice, premiata dal presidente della FIDAL Stefano Mei, anche un riconoscimento speciale "Roma 2024".

Le foto sempre a cura di Ruggiero de Virgilio "Ph.Ruggy".
Gara di marcia a Molfetta
Gara di marcia a Molfetta
Gara di marcia a Molfetta
Gara di marcia a Molfetta