A Molfetta una partita solidale per ricordare Benedetto Petrone

Il match si è tenuto nell'impianto a lui intitolato

sabato 30 novembre 2024
Il 28 novembre, alle ore 16, presso lo stadio Benedetto Petrone, l'ANPI sez. di Molfetta "Giovanni e Tiberio Pansini, in collaborazione con l'avv. Nicola Spadavecchia, presidente del Comitato Provinciale del CSAIN di Bari, hanno organizzato una partita di calcio tra Giovanile Molfetta e Aquile azzurre.

Lo scopo della partita amichevole era quello di creare un'occasione di gioco e di convivialità tra i ragazzi, ma, nello stesso tempo, di far conoscere a questi giovani la storia di Benedetto Petrone e l'importanza di ricordarlo ancora. Benny va considerato come un martire antifascista il cui assassinio è legato alla sua militanza politica, alla sua fede comunista e al suo impegno per la difesa della democrazia e della libertà. Il suo efferato omicidio non è stato condotto da un folle o un fanatico esaltato ma si è trattato di un omicidio politico i cui colpevoli sono stati individuati, ma dei quali non sono stati resi noti ancora i nomi.

Una storia che ha toccato i cuori e le coscienze dei giocatori, trattandosi di un ragazzo che aveva la loro età.

E' stata poi consegnata ad ogni partecipante una medaglia-ricordo e si è deposta, come ogni anno, una corona d'alloro sotto la lapide dedicata a Benny presente nello stadio. Una giornata che non verrà sicuramente dimenticata nella speranza di poter ripetere questo evento anche nei prossimi anni.