A caccia della prima vittoria esterna, l'Exprivia affronta Piacenza

In Emilia alla ricerca dei tre punti per il miglior piazzamento in classifica

domenica 13 dicembre 2015
Con la qualificazione alla "Del Monte® Coppa Italia SuperLega" in tasca, l'Exprivia Molfetta chiude la prima parte di campionato questa sera al PalaBanca di Piacenza. Ad attendere i biancorossi di Montagnani, ci sono i "lupi" di coach Alberto Giuliani. Tre i punti in palio per le due formazioni, con l'Exprivia che vorrà chiudere al meglio questa fase del campionato, conquistando la prima vittoria esterna da tre punti e posizionarsi al meglio rispetto a Latina (settima con 13 punti) e Monza (ottava con 12 punti) .

Molfetta non deve farsi distrarre dall'andamento non florido dei piacentini. Si tratta di un roster che presenta notevoli individualità e che è decisamente affamato di punti. In un campionato, quello della Superlega UnipolSai 2015/2016, sempre equilibrato e ricco di sorprese. Complici gli infortuni di Papi e Manià, la società ha tesserato ad inizio mese il libero Lampariello. Per la gara di domenica, Giuliani dovrebbe schierare Coscione al palleggio, con l'opposto serbo Luburic in posto 2 (impiegato anche Zlatanov in questo ruolo nella scorsa gara), Perrin e Ter Horst in banda con Patriarca e Tencati al centro; libero, proprio l'ultimo arrivato Lampariello.

Nessun ex fra le due formazioni, curiose le attese del Presidente di Piacenza, Guido Molinaroli: "Ormai ci aggrappiamo a tutto. Domenica ricorre Santa Lucia che è molto sentita dalle nostra parti, speriamo che ci porti in regalo la vittoria contro Molfetta". A caccia di personali record ci sono Stefano Patriarca (manca 1 muro vincente per raggiungere quota 200) e Zlatanov 3 muri vincenti agli 800. In casa Exprivia c'è fiducia dopo la vittoria in casa contro Latina, ad esternarla è Michele Fedrizzi, schierato titolare nell'ultima gara da Montagnani: "Non ci dobbiamo cullare sul fatto di essere già qualificati per la Coppa Italia, tantomeno dai risultati di Piacenza, anche perché in trasferta è sempre bene fare punti. C'è da chiudere al meglio il girone d'andata, poi avremo altri impegni ravvicinati prima della sosta. Personalmente sono soddisfatto, chiaramente si può e si deve sempre migliorare in tutti i fondamentali".

In poche parole, i biancorossi vogliono chiudere bene il girone d'andata per poi concentrarsi alle due sfide ravvicinate del 20/12 (al PalaPoli arriverà Modena) e del 22/12 (gara d'andata valevole per i quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia Superlega).

La gara sarà trasmetta in diretta streaming su Lega Volley Channel, canale internet visibile attraverso pc, smartphone e tablet al sito a partire dalle 18.