Zona Franca Doganale, si avvicina la scadenza per le proposte di Project Financing

Scade il 30 aprile 2025  l'avviso di manifestazione di interesse

giovedì 3 aprile 2025 0.09
C'è tempo fino al 30 aprile per rispondere all'avviso di manifestazione di interesse promosso dall'amministrazione comunale e presentare proposte per la realizzazione delle opere. Il progetto prevede una collaborazione tra pubblico e privato per sviluppare la zona franca doganale e il centro servizi nel nuovo porto commerciale.

L'obiettivo dell'avviso è individuare operatori economici interessati a proporre progetti basati su un modello di cooperazione tra il promotore e l'amministrazione, mirando a soddisfare l'interesse pubblico. L'area su cui si concentreranno gli interventi copre circa 24.000 metri quadrati. Una volta completata questa fase, si procederà con una gara ad evidenza pubblica. Questo risultato è stato possibile grazie al contributo di Saverio Tammacco, presidente della commissione bilancio della regione, e alla lungimiranza della direzione interregionale delle dogane.

Già nell'ottobre 2023, infatti, il comitato di indirizzo della Zes Adriatica, presieduto dal commissario straordinario Manlio Guadagnuolo, ha approvato le proposte di perimetrazione delle zone franche doganali nell'ambito della zona economica speciale. La prima area selezionata è quella che comprende Molfetta, considerata ideale per le sue caratteristiche economiche e la posizione strategica. I vantaggi per il territorio saranno concreti, in quanto si potrà depositare merci di provenienza esterna senza pagare i diritti doganali (dazi e IVA), effettuare lavorazioni in regime di temporanea importazione per successiva esportazione o vincolare le merci a un altro regime doganale.

Inoltre, Molfetta è stato il primo comune in Italia ad approvare il kit localizzativo, valido fino al 2030, per chi investirà in progetti che generano occupazione, azzerando le tasse comunali e offrendo significativi incentivi sui costi di costruzione e sugli oneri di urbanizzazione.