La vita narrata da arte e poesia

Grande apprezzamento ha suscitato la mostra "Il Viaggio. Storie di Vita, di Penna e di Pennello"

lunedì 17 ottobre 2016 13.45
A cura di Isabella de Pinto
Tra le iniziative artistiche più interessanti svoltesi nelle scorse settimane possiamo segnalare la mostra "Il Viaggio. Storie di Vita, di Penna e di Pennello", promossa dalla Società di Cultura Europea "Alberto Caracciolo", con il patrocino del Comune di Molfetta.

L'esposizione ha riscosso consensi da parte dei numerosi visitatori che hanno ammirato i dipinti di Domenico Lasorsa e condiviso i versi delicati di Mauro Luigi Albanese.
Ogni dipinto, infatti, era affiancato da una poesia: un intreccio di immagini e riflessioni che ha accompagnato i visitatori in un percorso lungo un itinerario senza tempo ma connotato dall'osservazione del bello, espresso con grande sensibilità attraverso "il colore e la parola", come evidenzia Domenico Facchini, presidente dell'associazione Caracciolo.

La presentazione della mostra è stata affidata al prof. Gaetano Mongelli, storico dell'Arte e docente dell'Università di Bari, e al prof. Saverio Mongelli, già Dirigente Scolastico del Liceo di Bisceglie, che si sono soffermati – rispettivamente – sugli aspetti pittorici e letterari.

Immagini familiari ai più, come barche sonnecchianti sulla riva del mare o le distese murgiane, cardi o ulivi, Castel del Monte o trulli, si trasfigurano grazie alla sapiente tecnica pittorica di Mimì Lasorsa così come la sensibilità e la delicatezza di Luigi Albanese trasformano in lirismo i sentimenti e lo sguardo sulla quotidianità.

Una nota inusuale è stata una sezione "a sorpresa": quella in cui diversi amici e colleghi hanno voluto tributare un omaggio a Mimì Lasorsa, donando un'opera (dipinto o versi) di cui lo hanno reso protagonista, dai ritratti firmato Corrado Befo, Francesco Iannone, Maria De Gennaro, Mauro Domenico Bufi, Francesco Roselli , Domenico Angione, ai versi di Vitantonio de Candia, Domenico Facchini e dello stesso Mauro Luigi Albanese.
Ma l'omaggio sicuramente inatteso è stato quello tributatogli dal prof. Gaetano Mongelli che tutti conosciamo quale raffinato e colto studioso e di cui conosciamo il valore quale coinvolgente oratore. Insospettata, almeno per molti, la sua vena artistica: tra i ritratti dedicati a Domenico Lasorsa faceva bella mostra di sé uno intitolato "Mimì al Caffè", vergato con penna gel su carta proprio dall'insigne storico dell'arte.
Mostra Lasorsa Albanese © Isabella de Pinto
Mostra Lasorsa Albanese © Isabella de Pinto
Mostra Lasorsa Albanese © Isabella de Pinto
Mostra Lasorsa Albanese © Isabella de Pinto
Mostra Lasorsa Albanese © Isabella de Pinto
Mostra Lasorsa Albanese © Isabella de Pinto