Le fotografie di Vincenzo de Pinto in mostra nel cuore del Salento

Le fotografie a "Tamburu", rassegna dedicata allo strumento simbolo delle musiche del sud Italia

giovedì 6 giugno 2019 17.22
Il molfettese Vincenzo De Pinto esporrà le sue fotografie a "Tamburu", una rassegna dedicata allo strumento simbolo delle musiche del sud Italia, che si terrà il 7 e 8 giugno in Salento, a Santa Maria al Bagno, frazione di Nardò.

"La mostra – spiega De Pinto – presenta i dettagli dei tamburelli salentini costruiti in maniera differente a seconda dell'area geografica di appartenenza. Nelle foto sono documentate alcune fasi della costruzione di alcuni tamburi a cornice dell'area ionica e adriatica salentina. Le foto si soffermano sulle differenze tra sonagli, pelli e legni che possono dare vita a un tamburello tradizionale".
Oltre alla mostra fotografica la due giorni ospiterà anche workshop, tavole rotonde e ovviamente concerti. Dal Salento alla Campania, passando per la Calabria e la Sicilia, sarà un viaggio scandito dal battere dei tamburi, sarà una festa per tutti. In serata sono in programma concerti tutti da ballare in un contesto di festa popolare in uno dei luoghi più suggestivi della costa Jonica salentina.

Vincenzo de Pinto (Molfetta,1979), formatosi a Milano come Graphic Designer, ha lavorato come Art Director per importanti brand dell'Eyewear mondiale. Appassionato di tradizioni orali e coreutiche, effettua ricerca per anni in questo ambito, approfondendo la conoscenza dei balli e musiche popolari, che pratica e documenta con video e foto. Fondatore dell'associazione culturale Fabulanova, si dedica alla diffusione delle musiche e balli tradizionali attraverso l'organizzazione di corsi, stage, concerti, conferenze, eventi culturali, festival e mostre fotografiche.