Viabilità: arriva la rotatoria tra Via Ruvo e Via Togliatti

Istituzione in via sperimentale: disposizione della Polizia Locale

giovedì 23 novembre 2017 11.04
E' istituita in modo sperimentale una rotatoria che determinerà un senso di marcia obbligatorio antiorario all'incrocio tra Via Ruvo, Via Togliatti e Via Matteo Altomare.
A breve verranno sistemati degli elementi in plastica, opportunamente zavorrati con acqua, nonchè l'opportuna segnaletica stradale verticale.

Lo ha disposto il Comando della Polizia Locale del Comune di Molfetta.

Chiarissime le motivazioni: provare a ridurre i rischi di incidenti in un nodo focale della viabilità urbana, da sempre teatro anche di parecchia inciviltà alla guida.

Secondo lo stesso Comando, proprio l'attuale regolamentazione del traffico "comporta pregiudizio per la sicurezza stradale" visto che l'area è prossima all'ingresso degli istituti superiori ubicati nella struttura del Polivalente ma anche di alcuni esercizi commerciali e dei condomini che sull'incrocio si affacciano.

La rotatoria sembra, stando a quanto scritto dalla stessa Polizia, l'unico mezzo possibile per salvaguardare l'incolumità pubblica, "appurato che un segnale di limite di velocità a 30 km/h e/o l'installazione di dissuasori della velocità di solito non sono sufficienti per garantire velocità basse".