Via la plastica dal mare, la marineria di Molfetta su "Striscia la notizia"

Il servizio in onda ieri sera su Canale 5

giovedì 23 gennaio 2020 10.43
La marineria di Molfetta finisce su "Striscia la notizia": il programma di Antonio Ricci, infatti, durante la puntata andata in onda ieri sera ha dato spazio alle iniziative promosse e realizzate nelle città costiere per raccogliere la plastica dal mare.

Una immagine bellissima del comparto, rappresentato dal Motopesca Europa che ha lanciato un messaggio: «Quando andate al mare l'immondizia buttatela nei cassonetti: che non vada a finire in mare».

L'attenzione del servizio era tutto sulla così detta legga "Salva mare", già approvata dalla Camera e in attesa di approvazione al Senato: una volta promulgata consentirà ai marinai di raccogliere plastica e rifiuti dal mare e conferirli a terra senza sostenere i costi per lo smaltimento e il conferimento.
Una battaglia di civiltà viene considerata da molti che hanno raccontato di come la pratica sia ormai diffusa da tempo e da anni, anche con il rischio di beccare multe salatissime.

Le immagini che scorrono sono quelle di fondali colmi di ogni genere di scarto che finisce nelle reti e che viene a galla una volta tirate sugli scafi. E' per questo che la marineria di Molfetta, come tante altre in tutta Italia, si batte affinchè la legga venga approvata definitivamente al più presto e si possa continuare a dare un contributo tangibile alla pulizia del nostro mare: ne va dell'ambiente e della salute di tutti.