Verso la Giornata della Memoria, programma di iniziative della sezione ANPI di Molfetta

Il 27 gennaio sarà deposta una corona d'alloro sulla pietra d'inciampo per Piero Terracina

martedì 24 gennaio 2023
La sezione ANPI di Molfetta "Giovanni e Tiberio Pansini", in occasione della giornata della memoria, organizza una rassegna di manifestazioni per ricordare le vittime perseguitate dalla violenza nazifascista.

Il giorno 27 gennaio, alle ore 10, deporrà una corona d'alloro in vicinanza della pietra d'inciampo, dedicata a Piero Terracina, posizionata in via Almirante, uno degli ideatori e sostenitori più accaniti delle leggi razziali in Italia. Piero è un nostro cittadino onorario che, in quanto ebreo, ha subito la prigionia nei campi di concentramento come sopravvissuto negli ultimi anni ha testimoniato nelle scuole di Molfetta la sua dolorosa esperienza. Si invita la cittadinanza e le scuole ubicate nelle vicinanze a partecipare a questo evento.

Il 28 gennaio l'ANPI, in collaborazione con il Carro dei comici, presenterà uno spettacolo di teatro civile "Effetto San Domino" presso il Nuovo teatro dei comici all'Auditorium della Madonna della Rosa. Lo spettacolo narra, con ironia e delicatezza, il confino degli omosessuali alle isole Tremiti negli anni 39-40. Gli omosessuali, insieme ai rom, zingari, ebrei etc, sono stati vittime della violenza nazi-fascista e hanno pagato, con la morte, la loro diversità. Si invita la cittadinanza a partecipare a questo spettacolo come momento di consapevolezza, solidarietà e tolleranza alle diversità di ogni genere.