Verso la festa patronale: in arrivo novità su area giostre e sicurezza

Emergono le prime indiscrezioni. La causa è il cantiere in località Secca dei Pali

sabato 20 luglio 2024 17.18
La festa patronale 2024 si avvicina sempre di più e, inevitabilmente, sono previste novità sostanziale sul fronte del luna park a causa del cantiere in corso in località Secca dei Pali.

Non sono ancora state prese decisioni definitive ma l'orientamento appare chiaro: le giostre non ci saranno nell'area di Secca dei Pali, come di consueto, bensì in prossimità dell'ex zona Palbertig e nell'area retrostante la stazione di servizio Esso, nei pressi dell'ex mattatoio. Fonti vicine all'amministrazione, ricordano come la legge 337 del 1968 a tutela degli spettacoli viaggianti prevede che, in caso di modifiche all'area tradizionale, ogni Comune sia obbligato a mettere a disposizione un'area che garantisca le stesse condizioni ai lavoratori del comparto.

Si tratterà di una soluzione che sta valutando un apposito tavolo tecnico perché naturalmente quest'anno c'è l'ostacolo legato agli importanti lavori di riqualificazione del waterfront di Ponente. Dovendo garantire sicurezza ai cittadini, visto lo spazio disponibile ci sarà un numero più ridotto di giostre e naturalmente noi cercheremo comunque di garantire le migliori condizioni possibili a tutti.

Ci sono stati già diversi incontri interlocutori, con la consapevolezza che dall'anno prossimo tutto sarà ripristinato alla normalità, quindi si tratterà solo di una scelta valida per il prossimo settembre, tra l'altro risultato di un'analisi delle diverse zone disponibili e nel rispetto delle esigenze del comparto e dei residenti.