Verde pubblico, in arrivo le "adozioni"

Il Comune si doterà del regolamento per la gestione e la tutela delle aree verdi comunali

martedì 27 ottobre 2015
A cura di Maria Marino
In arrivo una rivoluzione per le aree verde comunali. L'Amministrazione Natalicchio, infatti, ha deciso di attivarsi per la formulazione del Regolamento per disciplinare in modo specifico e dettagliato l'adozione di aree e spazi verdi e la gestione e la tutela del verde urbano, come sta accadendo già in altre parti d'Italia, con l'obiettivo di coinvolgere quanto più possibile la cittadinanza.

Nello specifico si procederà per mezzo di avvisi pubblici all'affidamento in adozione dei luoghi.

Piazza De Gasperi, Piazza Primo Maggio, le aiuole in Viale Unità d'Italia e il Giardino su Corso Fornari saranno adottabili per la manutenzione ordinaria.

Le aiuole a verde su Via Giovinazzo, comprese tra Via Ten. Lezza e Via M.llo Altomare, quelle su Via Sottotenente Caputo, comprese tra Via Ten. Lezza e Via M.llo Altomare e l'area tra Via Spadolini e Via Caputi saranno oggetto di una manutenzione volta ad apportare migliorie al verde e all'arredo mentre l'area in Via S. Andrea e il Parco Levante dovrebbero essere migliorate per lo sgambamento (i giochi, il divertimento) dei cani.

L'area tra Via Monda - Molfettesi d'Australia e Lama Martina in prossimità di Viale della Libertà diventeranno orti urbani. I rondò in Via Spadolini e in Via Bisceglie e la zona compresa tra Via Baccarini e Via Poli saranno impiegati per le sponsorizzazioni. I dog park vedranno la luce in Via Tommaso Fiore e Via Madre Teresa di Calcutta – Via dei Salesiani.

Piazza Baccarini, il giardino in Via Achille Salvucci, l'area comparto 16 tra Via Tommaso Salvemini e Via Pertini nonchè Via Spadolini, Via Sergio Valente saranno arricchite con installazioni ludico, sportive e ricreative.