Verde pubblico e non solo: mercoledì incontro pubblico a Molfetta

Appuntamento nella sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico

domenica 3 novembre 2024
Il Comitato Difesa del Verde e Territorio di Molfetta, dopo aver mobilitato, nel corso dei mesi primaverili ed estivi, centinaia di cittadini, torna ad incontrare la città. Mercoledì 6 novembre 2024, dalle ore 18.30 presso la Fabbrica S. Domenico - sala Finocchiaro, il Comitato organizza una conferenza pubblica sul tema: Alberi in Città - Riflessioni critiche ed esperienze a confronto sulla gestione del Verde Urbano e per un Piano del Verde.

Saranno presenti Antonio Mazzone, Assessore Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici del Comune di Ruvo di Puglia, Antonella Puddu del Comitato Difesa del Verde e Territorio e Antonio Bernardoni, agronomo forestale e redattore della contro-perizia sui Pini di via don Minzoni; l'incontro sarà moderato da Cosimo R. Sallustio del Comitato Difesa del Verde e Territorio.

"Il tema del dibattito sarà la ormai necessaria e improcrastinabile adozione di un "PIANO DEL VERDE" anche nel Comune di Molfetta, uno strumento che sarà integrato con gli altri strumenti urbanistici di programmazione presenti e futuri e che ribalta l'approccio tradizionale alla pianificazione e alla trasformazione della città che relegava il verde ad un ruolo marginale per restituirgli un ruolo di primo piano".

"Il Piano del Verde, perseguendo gli scopi definiti dalla Convenzione Europea del Paesaggio, si pone come obiettivo l'analisi delle strategie migliori per conoscere, censire, valorizzare, tutelare e progettare il verde della città, considerato come un sistema unico. In particolare punta a salvaguardare, gestire e pianificare il paesaggio urbano, ormai troppo spesso sfruttato e degradato".

"Le centinaia di cittadini aderenti al Comitato non vogliono più assistere a ulteriori privazioni di spazi verdi, fondamentali per arginare le conseguenze del cambiamento climatico e chiedono alla Amministrazione Comunale di sospendere ulteriori eradicazioni di alberi fino alla approvazione del PIANO DEL VERDE Urbano. La Cittadinanza è invitata".