Ventiquattro mesi, poi la nuova pista di atletica
L’opera era attesa da tempo. Progetto datato 2008
martedì 15 aprile 2014
10.58
Il progetto preliminare è stato approvato il 12 febbraio del 2008 dal Consiglio Comunale, il progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta comunale il 28 marzo del 2011 e sarà finanziato per 4,9 milioni di euro con le leggi finanziarie 2010 e 2011. La gara d'appalto per i lavori è stata aggiudicata in via definitiva il 24 maggio 2013 in favore dell'associazione temporanea di imprese costituita dalla Tecnocostruzioni s.a.s., Ena Consultino srl e Saulle Impianti srl di Ruvo di Puglia.
Nel corso della mattinata di ieri il sindaco, Paola Natalicchio, l'assessore ai lavori pubblici, Giovanni Abbattista, l'assessore allo sport, Serena La Ghezza, hanno incontrato sul cantiere le maestranze.
«Il Ministero dell'interno, con una nota del 19 marzo – precisa il sindaco in una nota diffusa dal Comune - ha confermato la copertura finanziaria per l'esecuzione dei lavori. Quindi si potrà procedere speditamente per completare l'opera nei tempi previsti».
«Riqualificare questo spazio – ha aggiunto l'assessore ai lavori pubblici – vuol dire migliorare la qualità della vita dei cittadini della 167 in termini di sicurezza e vivibilità. C'è una grande aspettativa del quartiere che ha visto quest'area troppo a lungo abbandonata. Questo intervento è solo il primo, ci occuperemo presto dell'ultimo pezzo, del parco di Mezzogiorno».
Come è noto la pista è stata progettata con tipologia di Classe A, secondo la normativa FIDAL e in Categoria II secondo le specifiche tecniche IAAF, le per manifestazioni a carattere nazionale e internazionale. «C'è grande attesa da parte del mondo sportivo cittadino e non solo. Potremo offrire alle nostre società una pista di qualità in cui allenarsi e far crescere i giovani che si avvicinano all'atletica leggera», ha dichiarato l'assessore allo sport Serena La Ghezza.