Venerdì 20 la Notte Nazionale del Liceo Classico

Rimandata a causa delle chiusura per neve, la terza edizione di svolgerà dalle 18 alle 22

martedì 17 gennaio 2017
Avrebbe dovuto svolgersi in contemporanea con altri 350 Classici in Italia, ma i giorni di chiusura per neve hanno costretto al posticipo di una settimana. Venerdì 20 gennaio, dalle ore 18 alle ore 22, il Liceo Classico "Leonardo da Vinci" di Molfetta vivrà la sua terza Notte nazionale del Liceo Classico, accogliendo cittadini, genitori, ex alunni, futuri studenti e tutti coloro interessati a condividere l'esperienza della classicità
"Nulla è più prodigioso dell'uomo", questo verso di Sofocle, tratto dal coro che, come tradizione, darà avvio alla manifestazione, farà da filo conduttore alle varie attività programmate.

La potenza dell'uomo, assieme alla sua pericolosità, la sua prodigiosa capacità di creare ed allo stesso temo di distruggere, un abisso che sarà scandagliato in molteplici modi.
Dopo l'avvio con il coro tratto dall'Antigone di Sofocle, gli alunni posizionati sulle scale di ingresso, i visitatori potranno scegliere o alternarsi fra un'offerta molteplice. Tutte le discipline intrecciandosi e rimandandosi a vicenda, attraverso gli studenti, i veri protagonisti, si confronteranno con gli ospiti, in un dialogo aperto che farà di questa Notte un momento di incontro, crescita, riflessione ed anche divertimento. Chiusura di serata nella palestra scoperta con il coro finale: "Il lamento di Danae".

L'apertura per la Notte nazionale funziona anche da open day, per tutta la durata della manifestazione sarò infatti attivo uno sportello di orientamento in vista delle iscrizioni al Liceo Classico per l'anno scolastico 2017/18.

Per il "Leonardo da Vinci" di Molfetta, guidato dalla Dirigente, prof.ssa Margherita Anna Bufi, un momento di crescita, occasione per mettere assieme saperi, competenze, entusiasmo, di lavorare gomito a gomito fra docenti e studenti, nella convinzione che la cultura sia ancora capace di orientarci in un mondo complesso ed in tempi incerti. Vi aspettiamo
Manifesto in allegato