Valorizzare i giovani nel campo della musica: Molfetta aderisce a una rete nazionale
Il progetto "I sentieri della musica" coinvolge diverse città su tutta la penisola
venerdì 12 aprile 2024
Molfetta pronta ad avviare una sinergia, attraverso un vero e proprio patto d'amicizia, con diversi Comuni d'Italia per il progetto "I sentieri della musica".
Le città di Cortona (Arezzo), di Zocca (Modena), di Correggio (Reggio Emilia), di Ronciglione (Viterbo), di Poggio Bustone (Rimini), Lagonegro (Potenza), Genova e di Novellara (Reggio Emilia) vantano tutti tra i propri concittadini personaggi musicali di lustro e cantanti italiani che hanno contribuito al successo della Canzone d'Autore. Nel 2024, inoltre, ricorrono i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, inventore della Radio, mezzo di comunicazione che da sempre viaggia in parallelo con la Musica.
Per tali ragioni, il conduttore radiofonico Ivan Cardia ha coinvolto questi Comuni e Molfetta per la realizzazione del progetto "I sentieri della Musica" idea progettuale ispirata dal connubio indissolubile tra Radio e Musica e supportata dal grande fermento creativo giovanile che lo stesso conduttore ha riscontrato visitando i territori dei nove comuni; lo spirito del progetto prevede per i Comuni l'opportunità di avviare azioni di promozione, valorizzazione dei giovani talenti nati e cresciuti in territori che hanno dato i natali ad artisti affermati;
Una novità che nasce dalla voglia di rimettere i giovani al centro dell'attenzione. Un patto di amicizia da Nord a Sud dell'Italia, che verrà siglato in tale occasione da una decina di Comuni virtuosi in campo artistico che vantano un cantante di lustro. Territori in cui è nato e cresciuto un cantante che ha contribuito al successo della canzone d'autore, e che ha generato tra i ragazzi un fermento creativo.
Diversi borghi e città si impegneranno così a creare un percorso di sinergia e condivisione, al fine di valorizzare i propri ragazzi, attenzionandoli, e mettendo a disposizione i propri palchi ed eventi live per ospitarli a vicenda. Mettendo in campo operazioni di marketing e comunicazione, attraverso i canali istituzionali e media locali, al fine di dare spazio alle loro creazioni.
Un progetto che mira oltre che al lato nettamente artistico, anche quello valoriale, sociale, puntando a far emergere la passione di questi ragazzi, i motivi che inducono alla creatività, quale strumento di aggregazione e unione.
Le città di Cortona (Arezzo), di Zocca (Modena), di Correggio (Reggio Emilia), di Ronciglione (Viterbo), di Poggio Bustone (Rimini), Lagonegro (Potenza), Genova e di Novellara (Reggio Emilia) vantano tutti tra i propri concittadini personaggi musicali di lustro e cantanti italiani che hanno contribuito al successo della Canzone d'Autore. Nel 2024, inoltre, ricorrono i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, inventore della Radio, mezzo di comunicazione che da sempre viaggia in parallelo con la Musica.
Per tali ragioni, il conduttore radiofonico Ivan Cardia ha coinvolto questi Comuni e Molfetta per la realizzazione del progetto "I sentieri della Musica" idea progettuale ispirata dal connubio indissolubile tra Radio e Musica e supportata dal grande fermento creativo giovanile che lo stesso conduttore ha riscontrato visitando i territori dei nove comuni; lo spirito del progetto prevede per i Comuni l'opportunità di avviare azioni di promozione, valorizzazione dei giovani talenti nati e cresciuti in territori che hanno dato i natali ad artisti affermati;
Una novità che nasce dalla voglia di rimettere i giovani al centro dell'attenzione. Un patto di amicizia da Nord a Sud dell'Italia, che verrà siglato in tale occasione da una decina di Comuni virtuosi in campo artistico che vantano un cantante di lustro. Territori in cui è nato e cresciuto un cantante che ha contribuito al successo della canzone d'autore, e che ha generato tra i ragazzi un fermento creativo.
Diversi borghi e città si impegneranno così a creare un percorso di sinergia e condivisione, al fine di valorizzare i propri ragazzi, attenzionandoli, e mettendo a disposizione i propri palchi ed eventi live per ospitarli a vicenda. Mettendo in campo operazioni di marketing e comunicazione, attraverso i canali istituzionali e media locali, al fine di dare spazio alle loro creazioni.
Un progetto che mira oltre che al lato nettamente artistico, anche quello valoriale, sociale, puntando a far emergere la passione di questi ragazzi, i motivi che inducono alla creatività, quale strumento di aggregazione e unione.