Vaccinazioni anti-Covid: per la Asl Bari arriva il vaccino Nuvaxovid

Adatto per l'immunizzazione di soggetti dai 12 anni in poi

mercoledì 24 gennaio 2024
Si amplia l'offerta di vaccini anti-Covid. Oltre al vaccino Comirnaty Omicron XBB.1.5., nelle diverse formulazioni pediatriche e per adulto, è ora disponibile il nuovo vaccino Nuvaxovid XBB.1.5. autorizzato per l'immunizzazione attiva per la prevenzione del Covid 19, in soggetti di età pari o superiore a 12 anni. Questo vaccino utilizza una tecnologia ricombinante e presenta elevati profili di efficacia contro la malattia sintomatica Covid 19 negli adulti, nei soggetti ad alto rischio e nell'evitare l'ospedalizzazione.

Continua ad esser impiegato anche il vaccino Comirnaty Omicron XBB.1.5, autorizzato per l'immunizzazione attiva per la prevenzione del COVID 19 nei soggetti di età pari o superiore ai 6 mesi. Il Comirnaty utilizza delle molecole di mRNA che contengono le istruzioni affinché le cellule della persona vaccinata possano sintetizzare la proteina spike del virus Sars-Cov 2.

Si ribadisce la possibilità di effettuare il richiamo con uno dei due vaccini anti-Covid (anche in co-somministrazione con l'antinfluenzale), prioritariamente dai medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta, rivolgendosi alle farmacie abilitate oppure agli ambulatori dei SISP del Dipartimento di Prevenzione, dove ci si può recare direttamente nelle giornate e negli orari di apertura comunicati, oppure prenotare chiamando nei giorni indicati.

La Asl Bari invita la popolazione a vaccinarsi senza indugio per proteggere, in modo semplice e gratuito, la propria salute: procedono anche le somministrazioni presso l'ufficio SISP di Molfetta in via Togliatti ogni mercoledì dalle 9 alle 12.