"United to change the future". Il progetto Erasmus+ dell'ITET "Salvemini"

Grande opportunità formativa per gli studenti partecipanti

sabato 23 dicembre 2023 12.03
Con destinazione finale la scuola partner Werner-von-Siemens-Gymnasium , presso Bad Harzburg, 5 studenti e 2 insegnanti sono partiti domenica 26 novembre 2023 nell'ambito del programma di scambio scolastico ERASMUS + Progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000139384, avviato a Valencia con le attività preparatorie lo scorso ottobre con altre 5 scuole partner europee.

Oltre alle numerose azioni preparatorie svolte a distanza tra le scuole coinvolte, per il progetto "Urban Monsters" sul tema della sostenibilità e della tutela dell'ambiente, le mobilità sono anche i momenti cruciali del programma. Ed è stata la scuola tedesca ad avere il privilegio di ospitare il primo flusso di mobilità. La delegazione italiana si è fermata per una settimana ed ha seguito, insieme alle altre scuole (una spagnola, una greca, una portoghese, una finlandese e la stessa scuola tedesca), un programma molto denso, ricco di scoperte culturali, attività educative, azioni di cittadinanza attiva legate allo sviluppo sostenibile.

I nostri partecipanti , tutti alunni delle classi 2^, hanno sfruttato appieno questa opportunità unica, che ha arricchito la crescita individuale di ciascuno, fornendo al contempo l'occasione per condividere esperienze e scambiare buone pratiche e dunque rispondendo pienamente a quelli che sono i principi fondanti del programma Erasmus+.

Gli studenti hanno avuto modo pure di visitare città come Berlino e in suoi monumenti più rappresentativi, Goslar, patrimonio dell'UNESCO, musei e percorsi didattici a tema e di confrontarsi sui risultati prodotti dalla messa in atto di certe azioni volte a ridurre il proprio impatto ambientale, il tutto in lingua inglese. Per quanto riguarda il programma in loco, la scuola partner ha elaborato un programma denso e attraente, alternando scoperte culturali, attività didattiche e momenti di scambio sullo sviluppo sostenibile.

Tutto ciò concorre a confermare la valenza di questo tipo di progettualità che mette in atto costantemente esperienze e offre strumenti per rafforzare la partecipazione e il sentimento di cittadinanza europeo nonché il senso civico volto al rispetto delle altre culture.