Una tela di Maria Bonaduce donata al Seminario Vescovile

La presentazione al Museo diocesano

venerdì 15 maggio 2015 7.44
A cura di Paola Copertino
Sarà presentata, questa sera, alle 19 nell'Auditorium Achille Salvucci del Museo Diocesano, l'opera "Nozze di Cana", una creazione dell'artista Maria Bonaduce. La tela sarà illustrata dal punto di vista artistico da don Michele Amorosini, direttore del Museo Diocesano e Rettore del Seminario Vescovile di Molfetta, alla presenza del vescovo Luigi Martella. L'opera raffigura il Cristo che benedice l'acqua trasformandola in vino, uno degli episodi più conosciuti del Vangelo.

L'autrice, di origine terlizzese, ha esposto in Italia e all'estero. Nel suo curriculum vanta recensioni che la indicano per le sue spiccate qualità come ritrattista e paesaggista. La Bonaduce fa riferimento spesso all'arte sacra che preferisce dipingere con la tecnica dell'acquerello. Sono tante le chiese, i monasteri e i santuari che ospitano i suoi dipinti, le sue vetrate istoriate, tra cui quella della Madonna dei Martiri e di San Domenico a Molfetta, la Chiesa di santa Maria della Stella a Terlizzi e le chiese di Santa Lucia e della Santa Famiglia a Ruvo. Anche in numerosi musei civici è possibile ammirare le sue opere. L'artista cura inoltre importanti rassegne artistiche ed è una delle artiste fondatrici della galleria "ADSUM Arte Contemporanea" di Terlizzi.

L'opera "Nozze di Cana" rimarrà esposta fino a settembre nelle sale del Museo Diocesano, per poi essere trasferita definitivamente nel Seminario Vescovile.