Una scuola proiettata all'Europa: parte il Pon nell'I.C. San Giovanni Bosco

La presentazione a cura del dirigente scolastico Tiziana Santomauro

sabato 17 marzo 2018
L'Istituto Comprensivo Statale "San Giovanni Bosco" di Molfetta ha inaugurato martedì 13 marzo il progetto "PONiamo un PONte fra noi e l'Europa" PON FSE 10.1.A- FSE PON – PU – 2017 – 277.
Nella settimana dal 12 al 16 marzo sono stati avviati gli otto percorsi formativi destinati agli alunni dalle classi di scuola primaria e secondaria di 1° grado.

Il Dirigente Scolastico, dott.ssa M. Tiziana Santomauro, ha presentato ai genitori e ai corsisti, presso l'Aula Magna del plesso/sede dell'Istituto "San Giovanni Bosco", le finalità, gli obiettivi, i docenti esperti e i tutor degli otto moduli, sottolineando che i Fondi Strutturali Europei sono una risorsa irrinunciabile in quanto consentono la realizzazione di opportunità formative per tutta la scuola. L'ampia adesione e la disponibilità ricevuta, ha indotto il Dirigente ad auspicare che ogni appuntamento rappresenti un'esperienza di crescita personale e professionale e un'opportunità formativa irrinunciabile per tutti gli alunni.
I moduli, di 30 ore cadauno, coinvolgono gruppi di alunni eterogenei e saranno finalizzati all'inclusione sociale e lotta al disagio garantendo l'apertura della scuola oltre l'orario scolastico. Azioni di tutoring, mentoring, attività di sostegno didattico e integrative, incluse quelle sportive, permetteranno di rendere avvincente l'ambiente scolastico al fine di valorizzare la scuola quale unico contesto in grado di favorire la crescita personale di ciascuno, unico e diverso dagli altri.
Due sono i percorsi formativi a carattere sportivo-motorio: "Sportivamente insieme" e "Tutti sportivi", mentre i progetti didattici finalizzati al potenziamento delle competenze di base saranno tre, ossia "Impariamo ad imparare l'italiano" e "Il senso della matematica" e "Matematica a…mare". Altro tipo di intervento sono i due moduli predisposti per l'innovazione didattica e digitale che renderanno protagonisti attivi bambini e ragazzi nei percorsi "Un click per crescere" e "Tutto con un click" per il conseguimento della certificazione EIPASS. Non da ultimo ci sarà il percorso di potenziamento della lingua straniera "Do you speak English?" con un docente in madre lingua.

Il progetto "PONiamo un PONte fra noi e l'Europa" punterà a quelle peculiarità proprie del pensare divergente in modo da sollecitare il potenziale competitivo di ogni alunno nell'ottica della vera inclusione.