L'Arciconfraternita della Morte da Papa Francesco. L'emozione dei confratelli

Il racconto della storica giornata di oggi in Vaticano nelle parole del Priore Pino De Candia

mercoledì 30 novembre 2016 17.22
Come vi abbiamo già narrato, oggi l'amministrazione dell'Arciconfraternita della Morte ha preso parte all'udienza del Papa.

Nella Sala Paolo VI (più nota come Sala Nervi), gremita da seimila fedeli, il Priore Pino De Candia e i componenti Giulio Pisani e Pasquale Mancini, accompagnati dal confratello Vito Cozzoli, la cui collaborazione si è rivelata preziosa sia nell'organizzazione del pellegrinaggio sia nella visita odierna, hanno ascoltato la catechesi del Santo Padre dedicata alle opere di misericordia materiale e spirituale.
«Concludiamo il ciclo dedicato alla misericordia - ha sottolineato Papa Bergoglio - ma la misericordia deve continuare… Impegniamoci a pregare gli uni per gli altri, perché le opere diventino stile di vita».

Al termine hanno incontrato Papa Francesco per consegnargli la medaglia centenaria, una medaglia che – in un secolo di vita – ha visto rinnovarsi puntualmente il suggestivo rito della processione della Pietà a Molfetta.

Con l'emblema dei confratelli dal Sacco Nero, hanno consegnato al Papa l'image book "Tra Cielo e Terra" che ripercorre l'emozionante evento dello scorso 22 maggio, quando l'Arciconfraternita si recò in pellegrinaggio a Roma, portando con sé il gruppo della Pietà.

«Il Papa si è fermato con noi per qualche minuto – ci ha riferito il priore – e con lui abbiamo parlato dell'Arciconfraternita, di don Tonino Bello, dei molfettesi in Argentina e della città di Molfetta. Poi, ha benedetto la medaglia, i Confratelli e le loro famiglie, la città ».

«Una grande emozione, di cui non ti rendi subito conto. – ha sottolineato Pino De Candia – Il Papa ti abbraccia come fosse un amico di vecchia data. Ha apprezzato il dono della nostra arciconfraternita. Ammirando il volume si è soffermato su una emblematica immagine: quella in cui, all'interno della Basilica di San Pietro, sono ritratte la Pietà di Giulio Cozzoli e quella di Michelangelo Buonarroti».

Ora i nostri concittadini, che come ben si comprende hanno rappresentato l'intero sodalizio, sono sulla via del ritorno, portando ciascuno con sé una grande emozione e il ricordo indelebile di una giornata che conclude l'evento straordinario del pellegrinaggio della Pietà a Roma.
Consegna medaglia a Papa Francesco © Arciconfraternita della Morte
Consegna medaglia a Papa Francesco © Arciconfraternita della Morte
Consegna medaglia a Papa Francesco © Arciconfraternita della Morte
medaglia